Chieti. L’arrivo del Giro d’Italia sulla Maiella, in località Mammarosa di Pretoro, è una delle sole sei tappe di montagna della corsa, considerata tra le più importanti, spettacolari e attese della imponente manifestazione sportiva, una tappa di montagna seguita da ogni parte del mondo.
Una occasione imperdibile per diffondere la conoscenza delle peculiarità straordinarie del Parco della Maiella, divenuto Geoparco Mondiale dell’Unesco il 22 aprile 2021 con il nome di Majella Geopark. Il risalto del riconoscimento consente di evidenziare che tale qualifica è dovuta alle prerogative del territorio, dotato di patrimonio e interesse scientifico, geologico, archeologico, naturalistico, storico di significativa rarità e bellezza.
Tra le iniziative in programma per l’occasione della Tappa, il Comune di Pretoro e il Club per l’Unesco di Chieti hanno promosso l’incontro “Aspettando il Giro d’Italia…” per il pomeriggio di sabato 14 maggio, alle ore 16.00 IN PRESENZA presso la Sala Conferenze del Museo dell’Arte “Nicola D’Innocenzo” in via Sant’Andrea di Pretoro, trasmesso anche in diretta su canale YouTube M.I.A. streaming al link https://bit.ly/3srNAFj così articolato:
Saluti d’apertura a cura di
Diego Giangiulli – Sindaco del Comune di Pretoro
Rosaria Mencarelli – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti Pescara
Temi delle relazioni
> Parco Nazionale della Maiella. Geoparco Mondiale Unesco
> Rifugi e sentieri. Infrastrutture per un turismo della conoscenza
> L’Artigianato della Maiella
Gianfranco Marsibilio – Presidente dell’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese
> La Maiella e lo Sport. Le tappe del Giro d’Italia sulla Maiella
Conduce Mauro Latini – Vice Presidente Club per l’Unesco di Chieti.