Pogacar, arriva un gesto estremo: cambia il futuro

Tadej Pogacar, dopo il rinnovo con la Emirates, arriva una notizia decisamente inaspettata in vista della prossima stagione.

Se nel tennis, l’anno che sta per concludersi, è stato quello dell’ascesa e della consacrazione per Jannik Sinner, vincitore di due titoli Slam e primo nel ranking ATP, nel ciclismo si è assistito alla stagione straordinaria di Tadej Pogacar.

Tadej Pogacar
Pogacar, arriva un gesto estremo: cambia il futuro – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Un 2024 indimenticabile per il campione sloveno che ha centrato la doppietta Giro d’Italia – Tour de France (non accadeva dalla doppia vittoria di Marco Pantani nel 1998), ha vinto il Mondiale su strada a Zurigo con una fuga in solitaria partita a oltre 100 km dal traguardo e trionfato anche in due Classiche come la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia.

Fortunatamente, per gli avversari, non ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi con il forfait comunicato a pochi giorni dalla gara vinta da uno dei suoi grandi rivali, il belga Remco Evanepoel. A concludere un’annata indimenticabile è arrivato anche il rinnovo con la Emirates che gli ha aumentato l’ingaggio fino a 8 milioni di euro, rendendolo per distacco il ciclista più pagato in assoluto.

Pogacar, novità spiazzante: l’accordo è ufficiale

Terminata una stagione indimenticabile, Pogacar è già impegnato negli allenamenti in vista del 2025 nel quale non dovrebbe disputare il Giro d’Italia e tentare l’assalto alla Vuelta, l’unica delle tre corse a tappe che manca al suo palmares. Il fuoriclasse sloveno ha condiviso qualche uscita in allenamento a Montecarlo con la fidanzata Urska Zigart, anche lei ciclista professionista

E’ notizia delle scorse il trasferimento di Urska nel 2025 al team femminile della Soudal Quick Step, la squadra rivale nell’UCI World Tour della Emirates ovvero la compagine cui, di fatto, dopo l’ultimo rinnovo Pogacar sarà legato a vita.

La ciclista slovena Urska Zigart
Pogacar, novità spiazzante: l’accordo è ufficiale – Sportitalia.it (Foto Ansa)

Nel commentare l’ingaggio di Urska Zigart (nella foto con la maglia della nazionale slovena), Patrick Lefevere, il direttore della Soudal Quick Step ha ironizzato (ma non troppo) sulla possibilità che la ciclista slovena possa fornire informazioni sul fidanzato alla nuova squadra. “E’ un acquisto intelligente per noi – spiega Lefevere – quest’anno ha fatto molto bene e al Tour l’ho vista molto maturata. La metteremo alla prova. Da lei potremmo avere informazioni … privilegiate.”

Una chiara allusione a Pogacar quelle di Lefevere che è riuscito a trattenere alla Soudal, Remco Evenepoel. L’attuale campione del mondo a cronometro, nonché medaglia d’oro olimpica sia nella prova contro il tempo che nella gara in linea, ha deciso di restare nel team belga nonostante una ricca offerta della Bora-Red Bull.

Gestione cookie