Poche giornate alla fine della Serie A, ma quando inizia il prossimo campionato? Spunta già la data

La Serie A entra nella fase finale e decisiva della stagione, ma si pensa già alla prossima annata: ecco la data di inizio del campionato.

Gli appassionati di calcio tirano un po’ il fiato, in questi giorni, prima dell’intensissimo rush finale. Dopo la pausa per le nazionali di questo weekend, due mesi a rotta di collo, per i verdetti decisivi in campionato, Coppa Italia e nelle coppe europee. Ci si prepara a una ennesima scorpacciata di calcio, con grandi match quasi ogni giorno.

Serie A, quando inizia il prossimo campionato
Già fissato il calendario per la prossima stagione calcistica: prendete nota per l’inizio del campionato – Abruzzo.cityrumors.it

Nel campionato di Serie A, sembra ormai fatta per l’Inter, che ha un largo vantaggio sugli inseguitori e tra qualche settimana si laureerà probabilmente campione d’Italia. Tutto aperto per quanto riguarda gli altri piazzamenti, con nove giornate ancora da disputarsi da qui al 26 maggio, data conclusiva della stagione.

Poi, sarà subito il momento di tuffarsi verso Euro 2024, con l’Italia di Spalletti chiamata a difendere il titolo di campione in carica in Germania. Da subito, per gli azzurri, match complicati, con un girone di qualificazione con Spagna, Croazia e Albania, che non sarà semplice superare.

La rassegna continentale monopolizzerà il calendario calcistico fino al 14 luglio, data della finale all’Olympiastadion di Berlino. A quel punto, però, diverse squadre di club avranno già iniziato i ritiri precampionato per la stagione successiva. Non ci sarà, di fatto, soluzione di continuità tra l’annata in corso e quella 2024/2025. Per quanto riguarda la Serie A, fissata la data d’inizio della prossima stagione.

Serie A, novità nel calendario: c’entra il Mondiale per club

A ufficializzare la data del via è stato, a ‘Telelombardia’, il responsabile delle competizioni della Lega Serie A, Andrea Butti, nel corso di un suo intervento. Con una novità importante da sapere.

campionato calcio novità
Quando inizierà il campionato 2024/2025?-Abruzzo.cityrumors.it

Si parte nel weekend tra il 17 e il 18 agosto, con tre giornate di campionato di fila prima della pausa nazionali a inizio settembre. Calendario che sarà più compattato che mai, con il format della nuova Champions League che aumenterà gli impegni per tutti (due gare in più nella fase a gironi della principale competizione europea).

Ma influirà anche la presenza, in calendario, del Mondiale per Club in programma a luglio 2025. Per l’Italia, parteciperanno Inter e Juventus, dunque l’orientamento della Lega Serie A sarà quello di studiare il calendario in modo da permettere a nerazzurri e bianconeri di preparare adeguatamente, a fine stagione, il prestigioso appuntamento.

Impostazioni privacy