Il futuro di Stefano Pioli è sempre più distante a Milanello. Il tecnico emiliano lascerà il Milan ma potrebbe allenare ancora in Serie A.
È stato un percorso lungo e soddisfacente, quello compiuto da Stefano Pioli sulla panchina del Milan. Sotto la guida dell’ex allenatore di Lazio e Fiorentina il club rossonero ha conquistato il diciannovesimo scudetto della sua storia e raggiunto una semifinale di Champions League che mancava da sedici anni.
Un cammino di grande spessore che con ogni probabilità sta per giungere al capolinea. Il patron rossonero Gerry Cardinale ha intenzione di cambiare guida tecnica per la prossima stagione e non è un mistero che il candidato numero uno a prendere il posto di Pioli sia Antonio Conte, di recente avvistato al centro di Milano insieme al suo staff.
Pioli lascerà Milanello dopo un quinquennio ricco di soddisfazioni ma la sua carriera proseguirà altrove, con un nuovo progetto tecnico in un altro club. Da qualche giorno, così come il nome di Conte circola con sempre maggiore insistenza in orbita Milan, quello di Pioli viene accostato a un altro club di primissima fascia del nostro campionato. Come molti sanno è il Napoli la società che da tempo sta pensando di ingaggiare il tecnico parmense.
Pioli-Milan, siamo ai saluti: il futuro del tecnico emiliano è in una big di Serie A
A maggio scorso quando ebbe la certezza di perdere Luciano Spalletti, il demiurgo dello scudetto, il presidente del Napoli De Laurentiis pensò a Pioli come alternativa numero uno. Il diretto interessato declinò la proposta del patron azzurro preferendo restare al Milan almeno un’altra stagione.
Lo scenario adesso è radicalmente cambiato e le chance che l’accordo vada in porto sono parecchie. L’ulteriore conferma di un’intesa sempre più probabile giunge dalle dichiarazioni rilasciate dall’ex preparatore dei portiere del Milan, Luigi Turci.
“Pioli futuro tecnico del Napoli? Il mister ha il profilo giusto – le parole dell’ex estremo difensore della Cremonese -, al Milan ha raggiunto un livello internazionale. Può allenare qualsiasi squadra in Europa, anche il Napoli“. Frasi che somigliano a una vera e propria investitura.
Lo stesso Turci ha però sottolineato come il modus operandi del presidente De Laurentiis possa rappresentare un ostacolo all’approdo di Pioli in azzurro. Le prossime settimane saranno decisive in tal senso: il Napoli e De Laurentiis lo vogliono a tutti i costi, vedremo se questo lungo corteggiamento andrà a buon fine.