La dodicesima giornata di Serie C ha un sapore amarissimo per la LG Impianti Futura Volley Teramo, che non riesce ad espugnare la tana della Gran Sasso Telecomunicazioni. 3-0 in favore delle pratolane, che consolidano il proprio secondo posto e mischiano ulteriormente le carte nella griglia playoff, con Teramo ora risucchiata nel gruppone.
Avvio a ritmi altissimi con scambi ben giocati da ambo i lati, Pratola va sul 5-2, ma la parità arriva subito con un buon break (0-3). Locali avanti ancora sul 10-6, ma Teramo ripristina l’equilibrio con anche un ace di capitan Furlan. Santomaggio batte fortissimo e piega la fase difensiva biancorossa, 15-13 per le biancazzurre immediatamente recuperato col colpo fuori di Erica Delle Luche. La squadra peligna rimette la testa avanti con Russo prima di cambiare definitivamente marcia: 20-16 al time out numero 2. In mezzo al monologo di casa, c’è spazio solo per il diciassettesimo punto ospite con Perna, poi Cavalieri e Lucia Maria Di Bacco mettono a referto il 25-17 che dà l’1-0 alla Gran Sasso Telecomunicazioni.
Santomaggio dà la carica alla seconda della classe all’inizio del secondo set, ma 2 punti di Imprescia tengono la LG Impianti a ridosso (4-3). Risultato ad elastico: Pratola sul 6-3, pari Teramo grazie a Volpi ed Imprescia e poi nuova fuga casalinga sul 10-7. Mazzagatti mette a referto due punti, ma al time out la squadra di Emilio Di Bacco è già sul 14-9. Mister Arrizza inserisce Anna Scarpone, che dà il là ad un’altra rimonta prima servendo il vincente di Furlan e poi con un ace, altro stop tecnico con la Futura a -2. Il rientro in campo è segnato dal nuovo scatto peligno con Lucia Maria Di Bacco, che strappa il +4 schiacciando sul muro-fuori di Furlan (21-17). Il colpo a rete di Ciccone dà il raddoppio al team casalingo con il 25-18.
Angelini per il vantaggio delle aprutine, poi Pratola stacca 3-1 in avvio di terza frazione. Controsorpasso Teramo grazie al piazzato di Perna, reso vano dal 5-5 di Lucia Maria Di Bacco. Parità che persiste anche dopo alcuni punti di Mazzagatti, poi si viaggia a braccetto fino all’11-11. La solita Di Bacco mette in fuga la Gran Sasso, Letizia Scarpone firma il -1 in diagonale (16-15) e poi arriva il pari col il colpo a rete di Santomaggio. Come nei precedenti due set, la Futura si spegne al momento di affondare in modo deciso, con Pratola che ne approfitta e archivia il 3-0 col 25-19.
Dopo 3 vittorie consecutive, la squadra di Mario Arrizza cade col passivo più pesante e con una prestazione da rivedere. Ora due partite in casa, l’ultima di andata e la prima di ritorno, contro Montesilvano e Vasto. Sabato, alle 21, al Pala San Gabriele arriva la formazione pescarese.
Gran Sasso Telecomunicazioni – LG Impianti Futura Volley Teramo 3-0 (25-17; 25-18; 25-19)
Gran Sasso Telecomunicazioni: Cavalieri (C), Celsa, Dalle Luche Carola, Dalle Luche Erica, Di Bacco Lucia, Di Bacco Sara, Di Gregorio, Di Renzo, Iannamorelli, Mariani, Presutti, Russo, Santomaggio, Zambon. All. Emilio Di Bacco