Teramo. Dopo diverse partecipazioni alla Coppa Interamnia, tra cui l’ultima nel 2019 da parte della nazionale U19, una rappresentativa di pallamano dell’Uzbekistan torna nel territorio abruzzese. È proprio dalla loro ultima partecipazione alla Coppa che nasce la collaborazione che oggi li vede impegnati anche nel teramano tra sport e socialità.
I ragazzi infatti, oltre agli allenamenti e alle partite amichevoli che li vedono sui campi quotidianamente, nella giornata di mercoledì 15 dicembre si sono recati in visita nella città, dove sono stati accolti presso la sala ipogea dai saluti del sindaco Gianguido D’Alberto, il patron della Coppa Interamnia Pierluigi Montauti e il consigliere federale della Federazione Handball Lucia Verticelli; riportando così a Teramo un sentore di internazionalità che ormai si era affievolito causa COVID.
“Da ormai due anni”, si legge in una nota, “non vi era più stata la presenza di una squadra straniera nella cittadina, e per questo la delegazione asiatica è stata accolta con grande gioia e speranza da parte di tutti, di un ritorno alla normalità ormai persa. Nessuna pausa per i ragazzi, che subito dopo il meeting presso l’ipogeo e una breve visita della città si sono stati impegnati al Pala San Nicolò contro la prima squadra dei Lions Teramo in amichevole. Partita equilibrata già dall’inizio, con ritmi alti durante tutto il corso dei minuti di gioco, fino al successo finale della formazione di casa”.