Qual è il vero valore delle medaglie delle Olimpiadi: quando lo scoprirai non riuscirai a crederci. Non è tutto oro ciò che luccica!
Il 26 luglio sono cominciati ufficialmente i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che ci terranno compagnia fino al prossimo 11 agosto. Ci aspettano quindi delle settimane ricche di appuntamenti ed emozioni. La speranza ovviamente è che gli atleti italiani riescano a conseguire risultati importanti e a vincere tantissime medaglie.
A tal proposito, ti sei mai chiesto quanto valga una medaglia olimpica? La risposta è tutt’altro che scontata. Il loro valore simbolico e morale è altissimo. Pensiamo a quanto soddisfazione e gioia si possano provare nel vincerne una!
Tuttavia, dal punto di vista economico, non tutte le medaglie valgono tanto. Andiamo subito a scoprire di più sull’argomento.
Olimpiadi, qual è il valore in denaro delle medaglie? Non sempre è come sembra…
Come è facile intuire, non tutte le medaglie olimpiche sono uguali. Pertanto, non tutte possiedono lo stesso valore. A livello simbolico e morale le medaglie olimpiche hanno un valore inestimabile, tuttavia dal punto di vista materiale non tutte sono così prestigiose.
Per i Giochi di Parigi 2024, è stato scelto di integrare all’interno di ogni medaglia un elemento unico: 18 grammi di ferro provenienti dalla Torre Eiffel, a prescindere che si tratti di una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo. L’iniziativa è parte del progetto di LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton), che ha sponsorizzato la creazione delle medaglie.
Già in passato è accaduto che venissero rimossi dei pezzi di Tour Eiffel per realizzare degli oggetti di valore storico. Le medaglie olimpiche ne sono un chiaro esempio. Detto ciò, per capire quanto valgono le medaglie occorre considerare come sono fatta.
Esse hanno un diametro di 85 millimetri e uno spessore di 9,2 millimetri. Le medaglie d’oro pesano 529 grammi, quelle d’argento 525 grammi e quelle di bronzo 455 grammi.
Tuttavia, le medaglie d’oro non sono realizzate completamente con questo metallo, ma contengono solo 6 grammi circa di oro puro, mentre per il resto sono fatte d’argento. Le medaglie d’argento, invece, sono caratterizzate dal 92,5% di questo materiale e quelle di bronzo sono composte principalmente di rame, con l’aggiunta di zinco o stagno.
Me veniamo ora al valore economico effettivo. Le medaglie d’oro valgono all’incirca 700 euro, quelle d’argento 400, mentre quelle in bronzo solo 7 euro. L’avresti mai detto?
Possiamo quindi dire che il valore e il prestigio di una medaglia olimpica risiede principalmente nel suo significato simbolico, in quanto rappresenta lo sforzo, il sacrificio e la dedizione di ogni atleta. Un riconoscimento personale per aver conseguito una vittoria importante come quella olimpica.