Il tennista Rafael Nadal ha annunciato, attraverso un video pubblicato pochi minuti fa sui social network, il ritiro dall’attività agonistica.
“Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionale“. Con queste parole, il tennista Rafael Nadal ha annunciato il ritiro, attraverso un video pubblicato sui social network. Una decisione che ha sorpreso tutti quella dello spagnolo, il quale ha spiegato di non essere più in grado di giocare senza limitazioni.
Nadal ha poi proseguito spiegando che la sua carriera è stata lunga e piena di successi, ma era arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo. Il tennista ha poi voluto ringraziare tutti per tutto il sostegno ricevuto in questi anni, soprattutto durante gli ultimi due che lo stesso ha definito come “difficili”.
Rafael Nadal, dopo una carriera ricca di successi, ha deciso di dire addio al tennis giocato. Lo spagnolo, che lo scorso 3 giugno ha compiuto 38 anni, ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica con un video pubblicato sui social pochi minuti fa.
Con gli occhi lucidi per la commozione, l’atleta ha spiegato che questo era il momento giusto per ritirarsi, dopo anni difficili, soprattutto gli ultimi due aggiungendo di non essere più in grado di “giocare senza limitazioni“. Per Nadal è stata una decisione difficile ed è servito del tempo prima di prenderla: “Tutto, però – afferma l’ex numero 1 del ranking ATP – nella vita tutto ha un inizio e una fine“.
Prima dell’addio definitivo, un ultimo torneo: le final eight di Coppa Davis, che si disputeranno a Malaga dal 19 al 24 novembre. Nadal ha affermato che scendere in campo per l’ultima volta durante il torneo sarà come chiudere un cerchio, dato che uno dei suoi primi successi in carriera è stata proprio la finale di Coppa Davis del 2004 a Siviglia. Una vittoria, contro lo statunitense Andy Roddick, che gli consentì di diventare, a 18 anni e 6 mesi, il più giovane vincitore nella storia del torneo.
Nadal ha concluso il messaggio ringraziando tutti i suoi familiari, i genitori, la sorella, lo zio e sua moglie che lo hanno sempre supportato in questi anni, nei momenti di gioia, ma anche quelli più difficili. Un ringraziamento anche a tutto il mondo del tennis, compresi i suoi rivali storici Federer e Djokovic, ed i suoi fan che: “Mi hanno dato tutta l’energia possibile in ogni momento“.
Dopo l’annuncio, non si sono fatti attendere i messaggi d’affetto da parte dei sostenitori e di tutto il mondo del tennis. Tra i primi Roger Federer, ma anche gli organizzatori degli Internazionali di Roma e l’Atp che hanno omaggiato Nadal.
Una carriera costellata di successi quella dell’atleta maiorchino, considerato uno dei tennisti più forti di sempre. Nel suo palmares può vantare numerosi record e la bellezza di 92 titoli, di cui 22 del Grande Slam. Nella bacheca di Nadal figurano 14 Rolanda Garros (record assoluto), 4 Us Open, 2 Wimbledon e 2 Australian Open, 36 Masters 1000, ma anche due ori olimpici, conquistati nel singolo a Pechino nel 2008 ed in doppio a Rio 2016 con Marc López. Cinque i successi in Coppa Davis con la sua Spagna, l’ultimo nel 2019.