Michael Schumacher, l’ultima novità lascia tutti di stucco: era impensabile

Un retroscena davvero inedito quello emerso recentemente su Michael Schumacher a tanti anni di distanza dall’accaduto

Nel prossimo GP di Las Vegas in programma il 23 novembre, Max Verstappen potrebbe vincere il Mondiale di Formula 1 con tre gare di anticipo. Al pilota della Red Bull basta ottenere un piazzamento migliore di Norris per ottenere il quarto titolo consecutivo, un’impresa riuscita solo a quattro grandissimi campioni ovvero Fangio, Hamilton, Vettel e Michael Schumacher.

Michael Schumacher
Michael Schumacher, l’ultima novità lascia tutti di stucco: era impensabile (Foto Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Quest’ultimo ha fatto anche meglio degli altri piloti citati, vincendone cinque di Mondiali di fila, tutti con la Ferrari dal 2000 al 2004, anni in cui la scuderia di Maranello dominava la Formula 1, imponendosi con continuità anche nella graduatoria costruttori. Era l’epoca del dream team allestito da Montezemolo con Jean Todt e Ross Brawn al muretto e Michael Schumacher imprendibile per gli avversari in pista. Annate di trionfi irripetibili che la Ferrari non è mai riuscita a ripetere nel ventennio successivo, vincendo da allora un solo Mondiale, quello con Raikkonen nel 2007.

Schumacher, il retroscena svelato dal fratello Ralf: che rabbia

Vittorie di Schumacher in Ferrari che arrivarono dopo i primi anni in cui l’ex pilota tedesco ha faticato e non poco a riportare a Maranello un titolo mondiale che mancava dal 1979. Una delle stagioni più deludenti per Schumi è stata quella del 1998, terminata al secondo posto dietro la McLaren di Mika Hakkinen.

Uno dei GP decisivi di quel Mondiale è stato quello di Spa, in Belgio. Una gara, disputata sotto la pioggia battente, in cui c’è stato uno degli incidenti più spettacolari della storia della F1 subito dopo la partenza (trovate il filmato su Youtube), seguito da un altro  – altrettanto celebre – che coinvolse Michael Schumacher e David Coulthard in fase di doppiaggio con la Ferrari del tedesco ha urtato la McLaren del rivale, riportando la distruzione di sospensione e pneumatico.

Ralf e Michael Schumacher
Schumacher, il retroscena svelato dal fratello Ralf: che rabbia (Foto Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Inevitabile il ritiro per Schumacher che, a fine gara, andò a cercare Coulthard nel box McLaren con l’intento di affrontarlo fisicamente. Quella gara è terminata con la vittoria di Damon Hill sulla Jordan, davanti a Ralf Schumacher, fratello di Michael e altro protagonista della F1 di fine-inizio millennio. Un epilogo che non è affatto piaciuto al pilota Ferrari che se la prese con Eddie Jordan, proprietario del team, quando seppe che il fratello aveva ricevuto l’ordine di non sorpassare Hill, nonostante potesse farlo.

In una recente intervista a Formel1.de, Ralf Schumacher ha raccontato cosa avvenne nel paddock di Spa tra Michael e Eddie Jordan, proprio colui che fece esordire il campione tedesco in F1 nel 1991. Ralf ha confermato che il fratello era furioso per quell’ordine di scuderia e se la prese con Jordan, minacciando l’addio dello stesso Ralf che di lì a poco, peraltro, si sarebbe concretizzato con il passaggio alla Williams.

Ralf Schumacher ha rivelato di aver appreso dell’episodio solo dopo che era accaduto e di non esserne al corrente fino a quando non glielo ha raccontato Jordan. “Fu un ordine certamente antisportivo – il suo commento – ma dal punto di vista di Eddie era comprensibile. C’erano stati incidenti e non aveva mai ottenuto una doppietta prima. Ora va bene così ma all’epoca avrei voluto che finisse diversamente.”

Gestione cookie