Ennesima grande impresa per la ciclista abruzzese d’adozione Marta Bastianelli, che ieri pomeriggio ha trionfato nel Giro delle Fiandre femminile. E’la seconda azzurra nella storia a conquistare la mitica corsa belga, organizzata per le donne soltanto a partire dal 2004.
Campionessa europea in carica e iridata (a soli vent’anni) nell’ormai lontano 2007, Marta Bastianelli ha sconfitto in una ristretta volata a tre, in quella che viene considerata la “classica monumento universitaria del ciclismo”, la fuoriclasse olandese Annemiek Van Vleuten e la danese Cecilie Ludwing.
Originaria di Lariano (provincia di Roma), Marta Bastianelli vive da anni a Guardia Vomano di Notaresco, avendo sposato l’ex professionista Roberto De Patre, da cui ha avuto la figlia Clarissa.
Dopo il trionfo al Mondiale di Stoccarda, la campionessa laziale-abruzzese ha vissuto nel corso della sua carriera una fase buia durata parecchie stagioni. Diventata mamma nel 2014, è via via tornata competitiva, riconquistando successi con una certa regolarità due anni più tardi. La stagione scorsa è stata quella della definitiva consacrazione, con la vittoria del titolo continentale e della Gand-Wevelgem, altra classica belga fra le più importanti del panorama ciclistico internazionale.