Il mercato di gennaio è vicino alla conclusione ma le big si preparano già alla prossima sessione estiva. Milan e Juventus le società più attive
La sessione invernale di mercato non è ancora giunta al termine, ma i grandi club sono da tempo proiettati sulla prossima estate che si annuncia ricca di novità e di colpi di scena. Le grandi del nostro campionato hanno già individuato i possibili rinforzi con cui migliorare i rispettivi organici.
In particolare Milan e Juventus che con una qualificazione in Champions League quasi al sicuro possono pianificare con un certo anticipo strategie future. Anche a giugno prossimo il mercato vivrà di colpi in entrata e di cessioni di primo piano e proprio in tal senso il ds bianconero Giuntoli proverà a realizzare quello che non gli è riuscito sei mesi fa.
L’ex dirigente del Napoli aveva programmato almeno una cessione importante: non è un segreto che se la Juventus avesse ricevuto una proposta allettante per Dusan Vlahovic lo avrebbe venduto senza pensarci troppo. Ma non è accaduto e ora il centravanti serbo, dopo un inizio di stagione molto difficile in linea con il campionato scorso, sta trascinando a suon di gol una squadra che sembra avere le carte in regola per contendere lo scudetto all’Inter di Lautaro e Thuram.
La crescita esponenziale di Vlahovic non esclude però al cento per cento una sua cessione l’estate prossima. La Juventus anche in caso di qualificazione in Champions League sarà forse costretta a cedere almeno un big della rosa attuale e l’ex Fiorentina è il principale indiziato a finire sul mercato.
In caso ciò accadesse, Giuntoli ha già individuato il nome del sostituto: si tratta di Joashua Zirkzee, il giovane centravanti olandese del Bologna che da tempo è il principale obiettivo per l’attacco del Milan. Potrebbe dunque accendersi un accesissimo derby di mercato tra le due grandi del nostro campionato.
Nelle prossime settimane bianconeri e rossoneri muoveranno le proprie pedine sulla scacchiera nel tentativo di anticipare l’avversario. Da quanto trapela Zirkzee non ha preferenze particolari e sarebbe pronto ad accettare una delle due destinazioni senza batter ciglio. A fare la differenza sarà l’offerta da presentare al Bologna che valuta il suo gioiello non meno di 45/50 milioni di euro. E in caso di cessione di Vlahovic la Juventus sarebbe in netto vantaggio nei confronti del Diavolo. Vedremo come finirà.