Una notizia triste per lo sport italiano che perde un grandissimo atleta. La conferma è appena arrivata
La notizia era nell’aria da tempo e ora è diventata ufficiale. Un epilogo inevitabile visto che non si vede più in campo dopo aver disputato ben 439 partite in totale con i club in cui ha militato in carriera, cui vanno ad aggiungersi le 148 disputate con la Nazionale che ha rappresentato in Europei e Mondiali.
E’ terminata ufficialmente la carriera di Luca Vitali, uno dei giocatori di basket italiani più rappresentativi del nuovo millennio. E’ stato lo stesso atleta ad annunciare l’addio definitivo al parquet in un’intervista concessa a Tuttosport.
“E’ stato un viaggio bellissimo ma doveva esserci una fine – ha spiegato Vitali – la palla a spicchi è stata la prima cosa di cui mi sono innamorato da piccolo. Avevo già le idee chiare a inizio stagione e mentre ho maturato la decisione, mi sono reso conto di quanto fortuna ho avuto a vivere il mio sogno.”
Nella stessa intervista, Vitali ha anche comunicato che, come altri colleghi, vorrebbe restare nel basket con un altro ruolo, quello da allenatore, un’esperienza che Luca ha l’ambizione di affrontare con grande entusiasmo e passione.
E’ ufficiale, Luca Vitali lascia il basket con una grande ambizione
Per prepararsi al meglio a un futuro in panchina, Vitali ha cominciato a studiare da vicino alcuni grandi allenatori. “Sono partito da Milano con Ettore Messina – spiega l’ex cestista – poi ho iniziato a girare l’Europa, a Belgrado dal sommo Obradovic e da Sfairopoulos (..) sono stato anche a Berlino da Israel Gonzalez e a Kaunas da Trincheri, un’altra enciclopedia.”
Luca Vitali lascia la pallacanestro dopo una carriera ventennale nella quale ha indossato le maglie di Virtus Bologna, Mens Sana Siena, Montegranaro, Olimpia Milano, Roma, Cremona, Reyer Venezia, Brescia, Napoli, Cantù e Treviglio. Una breve esperienza per l’azzurro anche all’estero, in Spagna con Gran Canaria.
Ben 149 le presenze con la Nazionale Italiana dal 2006 al 2019 con 449 punti totali a referto. Negli assist, invece, Vitali detiene un record (condiviso con il collega Simone Cinciarini) ovvero quello del maggior numero di passaggi decisivi (18) in una partita di Serie A. Un primato ottenuto in occasione della partita tra il suo Brescia e Cremona. In totale, Luca di assist ne ha messi a referto 1657 in carriera con 3457 punti. Un unico trofeo per lui, lo scudetto con il Montepaschi Siena nella stagione 2003/04.
Non è stato comunque il Tricolore con il club toscano, il suo ricordo più bello da giocatore. Nell’intervista a Tuttosport, Luca ne ha citati ulteriori altrettanto significativi come la promozione con Montegranaro, l’esperienza con Milano e la Nazionale, “l’amore più grande” per l’ex playmaker.