Il 30 giugno sembra ancora lontano, ma le Big stanno cominciando le manovre di mercato: uno svincolato di peso è pronto per sbarcare a Milano.
Tutto da prendere ma anche molto da perdere soprattutto ora che il loro cammino in Europa è ricominciato o sta per farlo. Inter e Milan, una sfida per ora in Serie A e da giugno sul mercato, con un nome molto interessante per entrambe soprattutto perché svincolato.
Da una parte c’è la coppia Marotta-Ausilio che anche grazie ai parametri zero ha costruito le fortune nerazzurra negli ultimi anni. Basta citare Hakan Cahlanoglu per aprire un mondo di rimpianti e lo ha ricordato anche Arrigo Sacchi ai tifosi milanista dalle colonne de La Gazzetta dello Sport. Ma la scorsa estate è arrivato anche Marcus Thuram, il prossimo colpo sarà Piotr Zielinski e non l’unico.
Sull’altro fronte la nuova proprietà americana ha azzerato di fatto le politiche delle ultime stagioni. Via Paolo Maldini e Frederic Massara, che sono ancora a spasso, sono subentrati gli algoritmi che in realtà hanno dimostrato di non essere una scienza esatta.
In casa Milan però ci sono problemi ulteriori, che nemmeno la qualificazione alla prossima Champions League e l’eventuale vittoria nell’Europa League risolverebbero. Il futuro di Stefano Pioli è appeso ad un filo sottilissimo e non è il solo a poter dire addio a fine stagione. Rafael Leao è da tempo entrato nel mirino del PSG, Theo Hernandez in quello del Bayern Monaco, c’è anche da trovare un sostituto valido per Giroud e svecchiare la difesa.
Quindi le grandi manovre per la prossima estate ufficialmente non sono ancora cominciate, ma sotto traccia in realtà sì e puntano su diverse piste. Alcune portano in Serie A, ma molte altre all’estero e in particolare su obiettivi giovani da bloccare ben prima degli Europei 2024 di giugno.
La rassegna tedesca, così come la Copa America negli Stati Uniti, sarà una vetrina importante di talenti e aspettare la prossima estate rischia di far lievitare i prezzi. In casa delle due milanesi lo sanno benissimo e per questo stanno già muovendo le prime pedine.
Così nel mirino di entrambe potrebbe finire un talento vero, che però negli ultimi mesi ha vissuto un periodo opaco per colpa do un grave infortunio. Si è rotto un legamento del ginocchio mentre era impegnato con la sua nazionale giovanile ed è stato costretto ad un lungo stop. Oira è tornato, ma in realtà è libero perché dalla scorsa estate è anche svincolato.
Stiamo parlando di Kebir Ali Canpolat, 17enne tedesco di nascita e formazione calcistica ma che ha scelto di giocare per la Turchia. L’Eintracht Francoforte nel quale è cresciuto ha provato in ogni modo a fargli firmare un prolungamento, senza operò riuscirsi. E così il talentino da 180 centimetri, che può giocare indifferentemente come ala destra, sinistra oppure trequartista, è uno boccone appetibile per molti.
Comprese Inter e Milan, come spiega in esclusiva il portale specializzato tedesco Fussballeuropa.com, che lo stanno valutando. Lo aveva già fatto in realtà lo scorso anno anche la Juventus, mollando poi la presa. Ma su di lui ci sarebbero anche Valencia, Siviglia, Sporting Lisbona e Sporting Braga. Quindi si preannuncia un’estate di scelte.