Jannik Sinner ha conquistato tutti. Il giovane tennista italiano è diventato in poco tempo il campione più amato dagli appassionati di sport
Da talento in erba a campione e fuoriclasse acclamato da milioni di tifosi. Da qualche giorno Jannik Sinner è diventato l’atleta più amato da milioni di appassionati, lo sportivo che tutti vorrebbero incontrare anche solo per un autografo. Il trionfo agli Australian Open ha risvegliato l’interesse per uno sport, il tennis, che dai tempi di Panatta e Barazzutti non vedeva un italiano centrare traguardi di tale prestigio.
Sinner ha vinto il suo primo Slam a soli 22 anni e la netta sensazione è che non sarà l’ultimo. Il giovane campione altoatesino ha davanti a sé almeno dieci anni di carriera ad altissimi livelli e traguardi prestigiosi da inseguire e centrare.
Già in questo 2024, che è di fatto appena iniziato, il campione di San Candido potrà togliersi altre soddisfazioni. Del resto è stato Sinner stesso, nella conferenza stampa seguita agli incontri avuti a Roma con i vertici delle istituzioni, a fissare i suoi prossimi obiettivi a breve e medio termine: “Voglio arrivare al primo posto del Ranking mondiale e per farlo dovrò ottenere risultati importanti in questa stagione“.
Il 2024 però è un anno particolare, visto che ad agosto si svolgerà a Parigi la 33/a edizione dei Giochi olimpici. Un’olimpiade quanto mai attesa, anche perché vedrà la partecipazione del campione di San Candido. L’annuncio di Sinner a proposito della sua presenza ai giochi ha scatenato l’entusiasmo di milioni di tifosi: “Sarà uno dei tornei più importanti dell’anno, sono contento di giocarle e speriamo di vincere tante medaglie“.
Esiste tra l’altro la possibilità che Sinner venga scelto come portabandiera italiano nella cerimonia inaugurale: “Non ho ancora pensato a fare il portabandiera, ma i Giochi sono un appuntamento chiave della stagione”. E la speranza di tutti è che Jannik riesca a conquistare una medaglia, se possibile quella dal metallo più pregiato. “Non vedo l’ora di andare a Parigi, sarà un piacere vivere l’atmosfera delle Olimpiadi“.
La concorrenza ovviamente non mancherà, visto che quasi certamente saranno presenti tutti i tennisti più forti al mondo. Ma ormai per il fuoriclasse altoatesino non esistono più limiti invalicabili né avversari invincibili.