San Giovanni Teatino. Il Sindaco Luciano Marinucci e l’assessore Simona Cinosi hanno premiato, con una pergamena, il giovane campione di “Lancio della forma di formaggio” Mattia di Cintio.
“Sapere che un nostro giovanissimo concittadino si distingua in maniera così evidente negli sport tradizionali – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – è motivo di grande orgoglio. Mattia ha compreso pienamente quanto sia importante proteggere, tramandare e valorizzare discipline come il lancio della forma di formaggio, perché in esse ci sono le nostre radici, la nostra storia e il patrimonio di saperi e abilità che ci ha lasciato chi ci ha preceduto”.
La cerimonia di consegna si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 2 luglio, nella sala Giunta del Comune. Mattia era accompagnato dai genitori Andrea di Cintio e Vanessa De Nicola. Mattia ha appena 13 anni, a scuola se la cava bene, l’anno prossimo frequenterà la terza alle scuole medie inferiori “G.Galilei” di San Giovanni Teatino. Da almeno sette anni pratica il lancio del formaggio, ma anche il lancio della ruzzola. “E’ una tradizione di famiglia oltre che una mia grande passione – ha raccontato agli amministratori – A praticarlo è il mio papà e prima ancora il nonno Adriano De Nicola. Un vero campione che mi ha fatto fare i primi lanci sulla via comunale di Torrevecchia Teatina”.
Mattia fa parte della società “Amici della Ruzzola di Guardiagrele”. Ha ottenuto ottimi risultati con la ruzzola ma la sua vera passione è il lancio della forma di formaggio.
“E’ una disciplina della Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali – ha spiegato Mattia – si gioca in singolare, a coppie o a squadre e nono ci sono limiti di età. Si pratica con una forma di formaggio che viene avvolta da una fettuccia, o cordella, con la quale viene effettuato il lancio. Ci sono diverse categorie a seconda del peso della forma di formaggio. Il campo di gioco può essere una strada campestre o una pista in terra battuta. Vince chi riesce a far rotolare la forma di formaggio il più lontano possibile con una serie di lanci”.
Mattia di Cintio, lo scorso settembre si è piazzato ai primi posti delle finali nazionali a Benevento del lancio delle forme di un chilo e tre chili e lo scoro aprile, ad Arezzo, ha vinto il campionato nazionale under 14 a coppie. Nonostante la giovane età ha già partecipato a due edizioni della Coppa Italia, due Campionati italiani di singolo e tre di coppia.
In questo sport ci mette tanta passione ed al Sindaco Marinucci ha rivelato che il vero segreto del successo: “non è la forza, ma sono la tecnica e soprattutto la precisione”.
Di Cintio, intanto, ha cominciato a primeggiare anche in un altro ‘Sport tradizionale’: le freccette. Ha donato al Sindaco Marinucci l’attestato del Trofeo Coni 2019 dell’Italian Junior Under 14 Dard Talent, selezione Abruzzo, dove si è classificato al primo posto gareggiando con la squadra di Bucchianico Minions Dart.