Dopo la partecipazione alla BIT di Milano l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è presente oggi e domani al CosmoBike Show di Verona per presentare due appuntamenti ciclistici nazionali e internazionali che si terranno nell’AMP del Cerrano: il VI Triathlon e il Campionato Internazionale di Mountain Bike.
Sarà anche l’occasione per promuovere il progetto di turismo in e-bike “Alla scoperta delle antiche fortificazioni costiere da Torre Cerrano all’antico borgo di Silvi” e il pacchetto di turismo sostenibile “DestiMED – Destinazione Mediterraneo” che è stato curato per incentivare e sostenere il turismo sostenibile nelle Terre del Cerrano. L’AMP partecipa all’interno dello stand della Regione Abruzzo, presente con tutti i Parchi abruzzesi, grazie al supporto dei Comuni di Silvi e Pineto, alla collaborazione attiva dell’Associazione Guide del Cerrano e con il contribuito economico di trenta strutture recettive di Atri, Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi aderenti al progetto “Ospitalità amica del Parco marino”. Presente a Verona anche un dipendente del Comune di Pineto per supportare le attività promozionali.
“Come area marina protetta ci teniamo a promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile – è il commento del Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Leone Cantarini – e il nostro ruolo è agevolare gli operatori che collaborano al progetto “Ospitalità amica del Parco marino” nel far conoscere al più ampio pubblico i pacchetti che riguardano il turismo responsabile. Siamo fieri di partecipare a questo prestigioso appuntamento con la Regione Abruzzo e di fare la nostra parte in un contesto così importante per il settore”.
“Ringrazio l’AMP Torre del Cerrano e tutti coloro che hanno sostenuto questa partecipazione al Cosmobike Show – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – una vetrina importante per la promozione turistica del nostro territorio. Anche un dipendente del nostro Comune è presente per supportare l’attività di promozione. Il 2019 è l’anno internazionale del turismo lento e il nostro territorio si presta a rispondere a questa proposta: dal cicloturismo al trekking, agli itinerari culturali, sono certo che molti potranno scoprire e restare affascinati dalle nostre montagne e, nel caso di Pineto, dal nostro mare che si distingue per la qualità dell’acqua e dell’ambiente”.