Si è appena concluso il mercato di gennaio ma le big del nostro campionato, Inter compresa, sono già al lavoro in vista della prossima estate.
È finito così com’era iniziato il mercato di gennaio. Una sessione povera di acquisti e di possibilità di investimento per tutti. Le grandi, ad eccezione di qualche operazione operazione a basso costo, hanno puntellato la rosa con pochi ritocchi mirati. Le grandi manovre sono tutte rinviate alla prossima estate in cui le grandi saranno protagoniste, sia in entrata che in uscita.
Tra queste senza dubbio c’è l’Inter che al netto degli obiettivi che riuscirà a centrare in questa stagione continuerà a seguire il percorso intrapreso quasi tre anni fa: per problemi di bilancio Marotta e Ausilio dovranno cedere uno o due big per essere in grado di reinvestire in nuovi acquisti.
Le direttive imposte dal presidente Steven Zhang sono chiare: il club è obbligato a vendere per mantenere i conti in ordine e rientrare gradualmente della pesante esposizione debitoria causata in gran parte dalla crisi del gruppo Suning. Neanche l’estate prossima farà eccezioni, per questo fin da ora la dirigenza nerazzurra ha il compito di individuare il giocatore (oppure i giocatori) da sacrificare tra giugno e luglio. Si è spesso fatto il nome di Denzel Dumfries, che sarà sostituito dal canadese Buchanan arrivato a gennaio dal Bruges.
La sola cessione dell’esterno olandese però non è sufficiente a far quadrare i conti. Serve un altro sacrificio, molto più consistente e doloroso soprattutto per i tifosi. Secondo quanto dichiarato in diretta su TvPlay dal giornalista Fabio Santini, esperto di mercato, l’Inter metterà sul mercato uno tra Federico Dimarco e Niccolò Barella. Ovvero, i due giocatori a cui il pubblico di fede nerazzurra è più affezionato.
Tra i due è proprio il centrocampista cagliaritano il favorito a lasciare Milano: in fondo Simone Inzaghi ha già in casa il sostituto, vale a dire Davide Frattesi acquistato l’estate scorsa dal Sassuolo. Marotta e Ausilio puntano a scatenare un’asta tra le big d’Europa con l’obiettivo di incassare non meno di 80/85 milioni di euro.
Una cifra che in larga parte sarà reinvestita per rinforzare la squadra. Il club che più ha cercato Nicolò Barella nei mesi scorsi è il Liverpool, ma ora è possibile che alla luce dell’addio di Jurgen Klopp i Reds decidano di cambiare obiettivo in vista del mercato estivo. Come si dice in questi casi, ‘work in progress’…