GP Emilia-Romagna, qualifiche e gara le puoi vedere gratis e in chiaro

Quello di Imola è un appuntamento speciale per gli appassionati di Formula 1. Oltre alle novità annunciate sulla Ferrari, il GP dell’Emilia-Romagna è visibile in live e gratuitamente.

GP dell’Emilia-Romagna, le scuderie sono scese in pista per disputare le prove libere nella giornata di venerdì 16 maggio 2025. E le gerarchie sembrano essere quelle solite, già viste in questo primo quarto di stagione di Formula 1, con la McLaren a guardare tutti quanti dall’alto verso il basso e con la Ferrari costretta ad inseguire da dietro. L’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola – e qui c’è una brutta notizia – ospiterà per l’ultima volta la Formula 1, dato che uscirà dal calendario a partire dal 2026.

Ferrari e McLaren in pista
GP Emilia-Romagna, qualifiche e gara le puoi vedere gratis e in chiaro – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Non è detto che in futuro le ruote scoperte non possano fare ritorno qui, a breve distanza da dove è nata la Ferrari. Ma ci vorranno alcuni anni, in base alle sensazioni che è stato possibile percepire in questi giorni. Il contratto tra la FIA ed i gestori del circuito di Imola non è stato rinnovato e questo vuol dire che, per ora, il GP dell’Emilia-Romagna avrà termine con la sua edizione 2025. La buona notizia è che invece le qualifiche del sabato e la gara della domenica saranno visibili in chiaro per tutti. Su quale canale ed a che ora?

GP Emilia-Romagna, novità significative sulla Ferrari SF-25

I diritti della Formula 1 per quanto riguarda la messa in trasmissione in broadcasting tv appartengono a Sky Sport. Solo gli abbonati possono prendere visione degli eventi di quello che è il principale sport nel mondo dei motori, con TV8 che poi propone i principali appuntamenti in calendario in differita. Ma non stavolta: proprio TV8 farà vedere tanto le qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna quanto la gara stessa in live ed in maniera del tutto gratuita. Anche per chi non ha un abbonamento quindi sarà possibile guardare la F1, a questo giro.

Lewis Hamilton ed Oscar Piastri
GP Emilia-Romagna, novità significative sulla Ferrari SF-25 – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Sul piano sportivo, come detto, la Ferrari è costretta ad inseguire. Il team principal, Frédéric Vasseur, ha confermato che lo sviluppo della SF-25 proseguirà lo stesso nonostante le tante difficoltà vissute sin qui. E ci saranno delle nuove introduzioni meccaniche da qui all’estate. Ad Imola hanno fatto il loro esordio nuovi cestelli posteriori e nuovi condotti dei freni.

Entro luglio, presumibilmente, le vetture di Charles Leclerc e Lewis Hamilton monteranno anche delle nuove sospensioni. Con questo lavoro che sarà molto utile anche per fare da base per la monoposto del 2026, anno in cui la Formula 1 verrà del tutto stravolta con dei nuovi regolamenti. L’anno prossimo vedremo delle auto più piccole e strette e con una propulsione ibrida del tutto diversa da quella attuale.

Leggi anche: Hamilton a sorpresa: “Presto risolveremo i guai della Ferrari

Dove guardare il GP dell’Emilia-Romagna?

Per quanto riguarda gli appuntamenti televisivi del GP dell’Emilia-Romagna, il programma completo è il seguente, dopo lo svolgimento delle prove libere del venerdì:

Box McLaren
Dove guardare il GP dell’Emilia-Romagna? – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Sabato 17 maggio:

10:05: Gara Sprint F3 (Sky Sport F1);
12:30: Prove Libere 3 F1 (Sky Sport F1);
14:15: Gara Sprint F2 (Sky Sport F1);
16:00: Qualifiche F1 (Sky Sport F1 e TV8).

Leggi anche: F1, l’Italia perde un gran premio già dal 2026 

Domenica 18 maggio:

08:30: Feature Race F3 (Sky Sport F1);
10:00: Feature Race F2 (Sky Sport F1 e Cielo);
15:00: Gara F1 (Sky Sport F1 e TV8).

Gestione cookie