Vasto. Sono diversi gli appuntamenti che il Comune di Vasto ha organizzato per salutare l’arrivo della settima tappa del Giro d’Italia, in programma venerdì 17 maggio.
Per sottolineare l’importanza dell’evento è stato predisposto un calendario di iniziative presentato in conferenza stampa dal Sindaco Francesco Menna e dall’Assessore allo Sport Carlo Della Penna e Rocco Menna della Nippo Vini Fantini.
Si comincerà il 17 aprile, con l’accensione delle luminarie in Piazza Rossetti dove è in programma l’iniziativa “Tutti in bici”.
Il primo maggio “Bimbi & Bici più sani e felici”, Lungomare Duca degli Abruzzi a Vasto Marina, ritrovo alle ore 09:30. Il 4 maggio il terzo Trofeo città del Vasto, Campionato regionale Duathlon Olimpico Mtb. Il cartellone si chiuderà il 12 maggio con il Cicloraduno, prova campionato regionale e cicloturismo. Percorso di km 60, all’arrivo “Pasta party” per tutti.
“Tappa tutta abruzzese – ha detto il sindaco Francesco Menna – con partenza da Vasto e arrivo, 180 km dopo, all’Aquila. Una importante vetrina per la nostra Città, l’evento sarà seguito in mondovisione da 192 Paesi, una grande opportunità. Sono soddisfatto della collaborazione e della passione delle associazioni che grazie alla loro esperienza hanno organizzato un ricco calendario di eventi”.
“Il 17 maggio sarà per Vasto – ha aggiunto l’Assessore allo Sport, Carlo Della Penna – una giornata storica per la partenza della tappa del Giro d’Italia, opportunità che siamo riusciti ad ottenere con notevoli sforzi. Ringrazio i rappresentanti delle associazioni coinvolte. L’entusiasmo che sono riusciti a manifestare in questa occasione rappresenta al meglio quanto lo sport possa esprimere”.
“Un calendario di manifestazioni – ha concluso Rocco Menna – che permetterà a tutti coloro che hanno la passione per la bici di cimentarsi con questa disciplina”.
In uno degli appuntamenti saranno coinvolte Grazia Malatesta e Lilli, madre e sorella di Davide Centofanti, lo studente universitario di Vasto tra le vittime della Casa dello Studente nel terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila.