Nel primo tempo, ci vuole un quarto di gara per sbloccarla con il tiro potente di Avellino. Pochi giri di lancette e Coco Wellington segna di testa smorzando un rinvio forte e preciso di Mammarella con le mani. Il Cus reagisce con orgoglio e un doppio miracolo di Mambella, in campo da pochi minuti al posto del numero uno, su Federico Benigni, un ex nerazzurro al pari del gemello Alessandro.
Si va al riposo sullo 0-2 e la bomba di Gui per il tris sembra chiudere virtualmente la partita. L’Ancona però non ci sta e trova un rigore subito dopo: l’uruguaiano Diego dal dischetto sceglie la potenza, ma non la precisione: palla fuori. Continua a premere il Cus, che accorcia con Bartolucci facendo esplodere la tribuna. Si continua a giocare a gran velocità e De Luca si traveste da Mammarella dicendo no ai tentativi a ripetizione di Houenou, Rocha e compagni. Nel finale, il portiere marchigiano deve arrendersi al tocco ravvicinato di capitan Murilo, che celebra così il ritorno dall’infortunio.
L’Acqua&Sapone affronterà, nell’ultimo turno eliminatorio del gruppo D, i pugliesi dell’Atletico Cassano, formazione di serie A2 che a sorpresa ha eliminato i cugini del Colormax Pescara.
CUS ANCONA: De Luca, Florio, Lamberti, Angelani, Bartolucci, Martin, Benigni F., Diego, Benigni A., Pego, Flippini, Mazzarini. All. Battistini.
ACQUA&SAPONE UNIGROSS: Mammarella, Houenou, Liviero, Murilo, Calderolli, Jesulito, Gui, Mambella, Coco Wellington, Avellino, Jonas, Rocha. All. Bellarte.
ARBITRI: Lanuti di Modena, Cannizzaro di Ravenna, crono Serfilippi di Pesaro.
MARCATORI: nel p.t. 10’17’’ Avellino (A), 12’23’’ Coco Wellington (A); nel s.t. 1’ Gui (A), 5’ Bartolucci (CA), 17’13’’ Murilo (A).
NOTE: ammoniti Mammarella (A), Jesulito (A), Diego (CA).