Il mercato di gennaio della Juventus può regalare ancora qualche sorpresa in entrata. Proprio al fotofinish il direttore sportivo Cristiano Giuntoli confida di regalare a Massimiliano Allegri un centrocampista in grado di accrescere il livello qualitativo della rosa. Il nome che circola da qualche ora con grande insistenza è quello di Jack Bonaventura, punto di forza della Fiorentina e autore di una prima parte di stagione di altissimo livello.
Un’operazione last minute che potrebbe anche concretizzarsi nelle ultime ore di questa sessione invernale. Detto questo, la dirigenza juventina ha già iniziato a programmare il mercato per la prossima stagione. Una campagna acquisti e cessioni di vitale importanza, senza dubbio molto diversa dall’ultima in cui Giuntoli non è riuscito né a cedere né a comprare.
Con la più che probabile qualificazione in Champions League per la prossima stagione il club bianconero avrà margini di manovra molto più ampi sul mercato estivo. Se poi dovesse concretizzarsi qualche cessione particolarmente proficua Giuntoli e Manna disporranno di ulteriori risorse per i colpi in entrata. E a proposito di cessioni, il reparto d’attacco rischia di andare incontro a profondi e inattesi cambiamenti.
A partire dal possibile addio di Arkadiusz Milik a giugno. Il ventinovenne centravanti polacco, molto stimato da Allegri, ha forse impedito alla Juventus di battere l’Empoli rimediando la più stupida delle espulsioni dopo neanche venti minuti di gioco.
Il suo intervento scomposto e in ritardo ai danni di Cerri nella zona del cerchio di centrocampo è stato sanzionato con il cartellino rosso diretto. Rimasti in inferiorità numerica per oltre settanta minuti i bianconeri non sono riusciti a centrare l’intera posta frenando di colpo nella corsa allo scudetto.
Il gesto goffo e sconsiderato può costare caro a Milik che a giugno con ogni probabilità sarà ceduto per fare cassa. Sull’attaccante polacco ex Napoli si stanno muovendo alcuni club di Premier League: non si tratta delle 5/6 squadre top del campionato inglese, ma altre della cosiddetta seconda fascia. Dal West Ham al Bournemouth, passando per l’Everton, Milik è diventato un obiettivo concreto per la prossima stagione. La Juventus sta seriamente pensando a scatenare un’asta per incassare il più possibile.