La Formula 1 si prepara ad iniziare un nuovo ciclo con la rivoluzione dei piloti: tanti giovani pronti all’esordio, ecco chi sono.
La stagione 2024 di Formula 1 si sta ormai avvicinando alla sua conclusione e, salvo ribaltoni dell’ultimo momento, Max Verstappen si confermerà come pilota Campione del Mondo; la rincorsa della McLaren di Norris ha spaventato la Red Bull, ma SuperMax alla fine pare sia destinato a spuntarla ancora.
La stagione 2024 ha anche segnato un grande ritorno della Ferrari, in lotta per il primo posto della classifica costruttori e sul podio dei piloti con Lecler, terzo dietro ai già due citati piloti; segnali senza dubbio incoraggianti per le rosse in vista della prossima stagione, che come sappiamo segnerà l’arrivo in Ferrari di Lewis Hamilton.
Un cambio di scuderia decisamente importante per il pilota britannico, che non sarà comunque l’unico a correre con una nuova macchina: ecco i piloti per la prossima stagione, tanti “baby” pronti a prendersi la scena e a mostrare il loro talento.
Formula 1 2025, tanti nuovi piloti all’esordio
Tante scuderie sono pronte a cambiare la squadra dei piloti, ad eccezion fatta della McLaren (confermata la coppia Norris-Piastri) e la Aston Martin (con Alonso e Stroll); a lasciare il posto ad Hamilton in Ferrari sarà Sainz, che si accaserà alla Williams. Dopo aver confermato Russell, invece, la Mercedes ha deciso di puntare sul 18enne Kimi Antonelli, che non sarà però l’unico giovanissimo a prendersi la scena nella prossima stagione di F1.
L’età media si abbasserà notevolmente anche grazie a Gabriel Bortoleto (pilota del nuovo team Audi) e Oliver Bearman, che quest’anno ha già sostituito Sainz con la Ferrari ed ha corso due gare con la Haas al posto di Magnussen. L’inglese guiderà una Haas al fianco di Esteban Ocon. Briatone, in Alpine, vorrebbe invece portare Franco Colapinto, che tanto bene ha fatto nelle ultime gare.
Resta ancora da capire quale sarà il futuro di Sergio Perez, decisamente deludente in questa stagione: la Red Bull potrebbe decidere di sostituirlo con Liam Lawson, talento emergente e uno dei piloti più ambiti grazie ai risultati ottenuti con la Racing Bulls. Presto avremo notizie a riguardo, ma una cosa è certa: una nuova linea verde di piloti è pronta a prendersi la scena già dal prossimo anno, con la speranza dei tifosi Ferrari, però, che a trionfare possa essere un pilota di Maranello.