Eccellenza, Torrese vince la Coppa Italia: battuto il Castelnuovo 6-5 ai rigori VIDEO

Un rigore di Petronio regala la Coppa Italia di Eccellenza abruzzese alla Torrese.

La finale, disputatasi sul neutro del Bonolis di Teramo, tra le due popolose frazioni del Comune di Castellalto è stata decisa ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari (e i supplementari) si sono chiusi sull’1-1 con i gol al 5′ del primo tempo di Fabrizi e il pareggio, appena due minuti dopo, di Criscolo.

Il risultato è rimasto invariato anche i tempi supplementari e la Coppa si è decisa ai rigori. Per la capolista Castelnuovo a sbagliare il penalty è stato Donatangelo (che ha aperto la sequenza dei tiri dal dischetto), mentre l’esperto Capitano Petronio, segnando, ha regalato la Coppa Italia alla Torrese.

Con la vittoria i giallorossi accedeno automaticamente alla successiva fase nazionale della manifestazione, acquisendo con essa la possibilità di giocarsi l’approdo in serie D, riservato a chi riesce ad arrivare sino in fondo. I giallorossi affronteranno nella doppia sfida (andata in casa il 26 febbraio, ritorno il 4 3 marzo) i Tre Pini Matese. Formazione che ha vinto la Coppa Italia in Molise.

Cronaca e tabellino in aggiornamento

Sfida bella e godibile quella del Bonolis, giocata dinanzi ad un’ottima cornice di pubblico. La vittoria giallorossa arriva ai rigori, mentre ilCastelnuovo (al quarto pareggio consecutivo tra coppa e campionato), non riesce a monetizzare le occasioni prodotte.

Nel Castelnuovo, Di Fabio preferisce Fabrizi a Lepre, mentre in mediana Porrini rileva l’infortunato Forò. Cristofari, trainer della Torrese, sceglie uno schieramento con il solo Criscolo in avanti, assistito tra le linee da Gelsi. La partenza turbo del Castelnuovo produce subito il vantaggio. Sulla catena di destra (Calvarese-D’Egidio) nasce il rifornimento che Fabrizi, di testa mette dentro. La Torrese risponde e pareggia subito: Di Federico fa viaggiare Criscolo che entra in area, sterza e mette dentro. I neroverdi riprendono da subito il controllo delle operazioni, ma nel corso della prima frazione non riescono a trovare il nuovo vantaggio. Sempre decisivo Abate: due volte su D’Egidio e uno su Fabrizi. Nella ripresa, la Torrese prova a tenere strette le linee e quando può provare a giocare la palla senza forzare troppo i ritmi. La capolista è ancora pericolosa, clamorosa la traversa di D’Egidio, mentre il finale sul piano delle intenzioni è giallorosso (in campo anche Di Benedetto).Nei supplementari il Castelnuovo si fa ancora pericoloso, senza però riuscire a piazzare il colpo del ko. Prima dei rigori, Di Fabio inserisce in porta l’esperto Cattenari (e il giovane De Chirico non la prende bene). Dagli undici metri la Torrese non sbaglia un colpo, mentre la parata di di di Abate su Donatangelo (uno dei migliori), decide la finale.

 

Castelnuovo-Torrese 5-6 dopo i calci di rigore (1-1)

 

Castelnuovo: De Chirico (14′ sts Cattenari), Calvarese (1’st Di Remigio), Sanseverino, Casimirri, Donatangelo, Terrenzio, D’Egidio, Porrini (42’st Bregasi), Fabrizi (4′ pts Lepre), Emili (39’st Antichi), Di Ruocco. A disp.Nardone, Albertini, Farinelli,Chiacchiarelli. All. Di Fabio

 

Torrese: Abate, D’Orazio (41’st De Cesaris), Maloku, Petronio, Ferri (2’pts Martella), Fuschi, Criscolo, Tini (36’st Di Benedetto), Mosca, Gelsi (8’sts Nepa), Di Federico (16’pts Esposito). A disp. Di Giuseppe, Di Sabatino, Di Francesco, Puglia. All. Cristofari

 

Arbitro: Leone di Avezzano (Giorgetti di Vasto e Di Risio di Lanciano)

 

Reti: 5’pt Fabrizi (C), 7’pt Criscolo (T)

 

Note. Angoli: 11.2. Ammoniti: Casimirri, Terrenzi (C); Petronio, Criscolo, Gelsi (T). Recuperi: 1′, 3′, 2′ 2′

 

Sequenza rigori: Donatangelo (C): parato; Di Benedetto (T): gol; Antichi (C) gol; Criscolo (T) gol; Bregasi (C) gol; Fuschi (T) gol; Di Ruocco (C) gol; De Cesaris (T) gol; Lepre (C) gol; Petronio (T)gol.

 

 

 

 

Gestione cookie