Ancora un grande successo per i CSI Open Games. La quinta edizione della manifestazione che promuove lo spirito aggregativo e socializzante dello sport, finisce in archivio facendo registrare numeri da capogiro: dal 1° al 3 giugno, 700 atleti oltre a un ampio contorno di pubblico hanno invaso Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto per dar vita alle gare della kermesse arancio-blu più attesa dell’estate.
Le adesioni sono arrivate da ben cinque diverse regioni italiane (Abruzzo, Marche, Lazio, Campania e Umbria), a conferma dell’ampia attenzione di cui godono a livello nazionale i CSI Open Games.
Per quanto riguarda il medagliere della competizione, nel calcio a 5 under 10 ha trionfato il team campano dell’ASD Frasso Telesino, davanti a Tortoreto Bianca e San Giacomo della Marca. Nell’under 12 ha chiuso in testa alla classifica il team laziale dei Lamantini (secondo posto per i Delfini). A far man bassa di allori però sono state soprattutto le squadre della Campania, che nel futsal hanno raccolto altri tre successi in altrettante categorie diverse: nell’under 14 ha vinto l’ASD Tonino Cisterna di Benevento (secondo posto per il Circolo Parrocchiale Sant’Anna), nell’under 16 ha festeggiato il Caserta (seconda la Valle del Vomano), mentre nel calcio a 5 open maschile si è imposto il Caserta B (secondo il Caserta A). Nel calcio a 5 open femminile invece è stato il Circolo Parrocchiale Sant’Anna ad alzare la coppa messa in palio dall’organizzazione (piazza d’onore al Caserta). L’unica affermazione di una squadra abruzzese si è registrata nella pallacanestro open maschile, disciplina dominata dai ragazzi del TASP Teramo a Spicchi (seconda la Sambenedettese).
Doppio trionfo invece per la rappresentante marchigiana del Puma Volley: la compagine di Macerata si è aggiudicata il primo posto nella pallavolo open mista (secondo il Colonnella) e nella pallavolo open femminile (seconda #labigfamily). Oltre alle coppe, consegnate alle squadre che hanno chiuso al primo e al secondo posto, l’organizzazione ha premiato le società partecipanti che hanno percorso più chilometri per garantire la loro presenza alla manifestazione: sono stati quindi consegnati dei pacchi-dono contenenti dei succulenti prodotti tipici ai dirigenti dell’ASD Frasso Telesino, del Circolo Parrocchiale Sant’Anna, dei Lamantini, dei Delfini, dell’ASD Santa Gemma, dell’ASD San Michele, dell’ASD Tonino Cisterna, dei Slum Drunk Perugia e del Puma Volley.
Un cadeau che permetterà a ogni singolo partecipante di ricordare la bella esperienza di condivisione sportiva vissuta nella tre giorni in riva all’Adriatico teramano, come sottolineato anche dal presidente del CSI Abruzzo Angelo De Marcellis nel corso del discorso di chiusura della manifestazione: “Arrivare primo o ultimo non conta. Con questi CSI Open Games, noi abbiamo vinto ogni qualvolta un sorriso è comparso sul volto dei giocatori che sono scesi in campo”. La giornata è stata poi conclusa dall’evento danza coordinato dalla responsabile Alessia Pallottini. Le ore pomeridiane sono state imperniate sullo stage di formazione tecnica con le ballerine e i ballerini che hanno ricevuto i consigli delle formatrici Mizar Tagliavini (modern) e Ramona Matei (N.Ough Company – Hip Hop). In serata infine si è tenuto lo show conclusivo con le relative premiazioni.