Cosa+hanno+ricevuto+in+premio+i+medagliati+olimpici%3F+Non+solo+denaro%2C+c%26%238217%3B%C3%A9+chi+ha+avuto+un+treno%3A+i+pi%C3%B9+bizzarri
abruzzocityrumorsit
/sport/cosa-hanno-ricevuto-in-premio-i-medagliati-olimpici-non-solo-denaro-ce-chi-ha-avuto-un-treno-i-piu-bizzarri.html/amp/
Sport

Cosa hanno ricevuto in premio i medagliati olimpici? Non solo denaro, c’é chi ha avuto un treno: i più bizzarri

Le olimpiadi di Parigi non hanno solamente diffuso sogni, emozioni e medaglie, ma anche dei premi stranissimi: alcuni sono davvero singolari.

Tutti gli atleti del mondo sognano di partecipare ai giochi olimpici e di vincere almeno una medaglia, soprattutto perché è una delle manifestazioni sportive più longeve e importanti della storia. Le olimpiadi dell’epoca moderna sono infatti nate nel lontano 1896 ad Atene, anche se la loro origine discende in realtà da quelle organizzate nell’Antica Grecia, precisamente nella città di Olimpia dell’anno 776 a.C.

I premi vinti dai campioni olimpici oltre le medaglie-Abruzzo.cityrumors.it

Ad ogni modo, si tratta di un evento sportivo quadriennale, che attira i migliori atleti del mondo e quasi tutte le discipline sportive praticate nei 5 continenti abitati. Come avrete sicuramente notato nell’edizione di Parigi 2024, gli atleti saliti sul podio non hanno ricevuto solo una medaglia, ma anche altri strani premi.

I premi più bizzarri ricevuti dagli atleti olimpici

La XXXIII edizione dei Giochi Olimpici, che è terminata qualche giorno fa a Parigi, ci ha mostrato ben 11.475 atleti provenienti da 205 paesi e 45 discipline sportive. L’attesissima cerimonia di inaugurazione si è inoltre svolta lungo il fiume Senna della città, anziché all’interno di uno stadio come è invece avvenuto nelle precedenti edizioni.

Le vincite un po’ strane dei vari paesi alle Olimpiadi-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda il medagliere, gli Stati Uniti hanno conquistato ben 126 medaglie: 40 ori, 44 argenti e 42 bronzi. Al secondo posto si è invece piazzata la Cina con le sue 91 medaglie, mentre in terza posizione si è collocato il Giappone con 45 medaglie complessive. E l’Italia? Il nostro paese si trova nella top ten del medagliere, precisamente al nono posto, grazie alle sue 40 medaglie: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi.

Tuttavia, i campioni olimpici saliti sul podio non hanno ricevuto esclusivamente una medaglia, ma anche dei premi in denaro che variano in base al paese di provenienza. L’Italia offre ad esempio 180.000 euro per l’oro, 90.000 euro per l’argento e 45.000 euro per il bronzo. Si tratta quindi di cifre altissime, che superano di gran lunga quelle messe sul piatto dagli altri paesi.

Gli Stati Uniti, pur avendo vinto 126 medaglie, spenderanno complessivamente 8,3 milioni di dollari in premi, mentre l’Italia verserà 9,4 milioni di euro per 40 medaglie. Alcuni atleti avranno inoltre tantissimi altri regali, come ad esempio una gastroscopia gratis dai 45 anni in poi. Stiamo parlando del ginnasta filippino Carlos Yulo, che ha vinto la medaglia d’oro.

Quest’ultimo avrà quindi la possibilità di farsi controllare annualmente il suo intestino senza mai pagare. Il Comitato olimpico di Hong Kong ha invece promesso ai suoi vincitori un abbonamento gratuito per la metro della città. E non solo: una catena di palestra ha addirittura offerto iscrizioni gratis a vita.

La Corea del sud ha optato per l’abolizione dell’obbligo militare a tutti coloro che portano a casa una medaglia, mentre la Malesia darà cibo d’asporto gratuito a chi vince l’oro. L’atleta che ha però ricevuto uno dei premi più ricchi è senza dubbio la polacca Aleksandra Miroslaw: avrà un diamante da 60.000 euro, un appartamento, un quadro di valore e una vacanza già pagata.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.