Coppa Italia Serie D, il Real Giulianova ancora di rigore: superato il Pineto. Shiba protagonista (NOSTRI SERVIZI)

Real Giulianova ancora di rigore. Dopo aver superato dagli 11 metri il Francavilla, questa volta è toccato al Pineto di Daniele Amaolo, 3-2, grazie a Shiba che ha neutralizzato i tiri di Esposito e di Di Rocco, mentre Mancini ha sparato alto.

Per i giallorossi unico errore di Frulla che ha mandato oltre la traversa. A segno invece Tozzi Borsoi, Fuschi, peraltro ex di turno, e Barlafante. Mister Nico Stallone, costretto a seguire dai distinti per squalifica e quindi Giulio Ettorre direttore d’orchestra in panchina.

Giulianova avanti meritatamente, perché Del Grosso e compagni hanno giocato meglio dei biancazzurri, dando l’impressione di avere anche una migliore condizione atletica. Un segnale positivo soprattutto in vista dell’inizio del campionato domenica prossima sul campo difficile dell’Agnonese. Nonostante il gran caldo (la gara ha avuto inizio alle 15), almeno in 500 hanno affollato il Fadini.

Squadra camaleontica e di carattere, come il suo allenatore, quella giuliese, capace di passare dal 3-5-2 al 4-4-2 con estrema naturalezza. Ospiti più imballati in virtù anche del fatto di aver giocato una partita in meno in Coppa Italia. Farias e Di Renzo spesso in difficoltà, in affanno anche Della Quercia. Bene Marianeschi e Villanova. Poco servito invece Pedalino, entrato in corso d’opera nel primo tempo al posto di Tomassini per aumentare il peso specifico dell’attacco. La partita la fa il Giulianova, subito pericoloso con Del Grosso. Qualche tiro da lontano per gli ospiti. Ma senza pensieri per Shiba.

I giallorossi vorrebbero il rigore per un tocco di mani in area su girata di Fuschi. Non sarà l’unico episodio dubbio della partita. Giusto invece annullare il gol a Ferrante per off side su assist di Tozzi Borsoi. Padroni di casa che fanno vedere buone cose sugli esterni con Del Grosso e Antonelli. Tanta corsa anche per Forò. Primo tempo senza reti ma con qualche emozione.

Durante la pausa il presidente Luciano Bartolini ha consegnato i trofei vinti dalla sua squadra in questi due anni all’Asd Calcio Giulianova, già Giuliesi per Sempre e con cui è nata una bella collaborazione. Targa ricordo anche a Francesco Marcozzi che da 41 anni con le sue radiocronache racconta le gare dei giallorossi. Nel secondo tempo entrambi gli allenatori rimodellano lo scacchiere coi cambi.

E’ sempre il Giulianova a tenere in mano le redini della partita. All’8’ Tozzi Borsoi va giù in area. Sembra evidente il fallo subito dall’attaccante. Ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione tra le proteste del pubblico e dello stesso giocatore. Il Pineto torna a bussare dalle parti di Shiba con una girata di testa di Pedalino. Ospiti più incisivi con Di Rocco e Mancini. Di pericoli veri e propri però non c’è traccia.

Si arriva così alla lotteria dei rigori con Shiba protagonista e subito beniamino della curva, mentre mister Stallone manifesta tutta la sua gioia aggrappandosi alla rete del Fadini.

Gestione cookie