Condizioni Zanardi: tutti col fiato sospeso, come sta il campione

Gli appassionati di sport continuano a seguire con apprensione le condizioni di salute dell’atleta paralimpico Alex Zanardi: ecco come sta.

Per chiunque ami lo sport, Alex Zanardi è un personaggio unico, un vero e proprio esempio di sfida costante ai propri limiti, nonostante le tantissime avversità che hanno caratterizzato la sua vita. Una forza di volontà pazzesca, quella dell’ex pilota di CART e Formula Uno, che negli Stati Uniti aveva raccolto grandi successi, negli anni Novanta, prima che la sua vita cambiasse radicalmente.

Le condizioni di salute di Alex Zanardi
Alex Zanardi icona del mondo dello sport: continua a lottare dopo l’ennesimo incidente (fonte: © Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

Nel settembre 2001, mentre correva sul circuito del Lausitzring, fu protagonista di un drammatico incidente. Centrato in pieno da un altro pilota, Alex Tagliani, subì l’amputazione di entrambe le gambe. Un colpo durissimo, dal quale però Zanardi riemerse con grande entusiasmo, affermandosi come presentatore televisivo e tornando a competere negli sport paralimpici. In particolare l’handbike, dove tra Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016 ha conquistato ben sei medaglie, quattro d’oro e due d’argento.

Un’energia inesauribile e la grandissima capacità di mettersi sempre alla prova, per Zanardi, che avrebbe voluto partecipare anche alle paralimpiadi di Tokyo 2020. Ma un anno prima di poter partecipare ai Giochi in Giappone, un nuovo drammatico incidente: lo scontro accidentale con la ruota di un camion, nel corso di una staffetta che stava correndo nelle vicinanze di Siena, sulla statale 146. Era il 19 giugno 2020 e da allora Zanardi fu sottoposto a svariati interventi chirurgici per la ricostruzione facciale, quindi a una lunga e faticosa riabilitazione.

Alex Zanardi, tre anni e mezzo dal grave incidente: come sta oggi

Non è mai mancato, per lui, il sostegno da parte della sua famiglia, con l’incoraggiamento da parte dei tantissimi tifosi che ne hanno seguito le gesta lungo tutta la sua carriera. Ma le notizie su di lui, da qualche tempo, sono frammentate.

Come sta oggi Alex Zanardi
Alex Zanardi, cosa filtra sulle sue condizioni attuali (fonte: © Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

La famiglia ha inteso mantenere il riserbo sulle sue effettive condizioni di salute, in maniera anche comprensibile, per proteggerlo. Nel corso degli ultimi anni, Zanardi ha dovuto ricorrere anche a ulteriori cure ospedaliere, in seguito all’incendio nella sua villa di Noventa Padovana, nel novembre 2022.

Di quando in quando, qualche bollettino medico, per aggiornare sul suo stato. L’ultimo però era relativo proprio al ricovero dopo l’incendio. Si diceva che Zanardi era in condizioni stabili. Da quanto emerso nel frattempo da alcuni organi di stampa, Zanardi ha poi seguito un percorso di cura in camera iperbarica a Ravenna. Oggi, è seguito costantemente da specialisti, a casa e fuori, per sedute di fisioterapia. Stando ad alcune indiscrezioni, il 57enne sarebbe vigile e cosciente, riuscendo a muovere gli occhi e alcune dita.

Impostazioni privacy