Riuscire a mantenersi in forma senza dover trascorrere ore in palestra è più facile di quello che si possa pensare. Ecco come fare.
Ottenere risultati in palestra non è sempre facile, proprio per questo una volta raggiunta la forma che ci soddisfa è importante mantenerla. Perdere i risultati raggiunti in palestra potrebbe influire negativamente sulla propria motivazione, tanto da abbandonare totalmente l’attività fisica.
Per questo motivo è importante capire qual è il tempo minimo da trascorrere in palestra così da mantenersi in forma, e sopratutto non perdere i risultati ottenuti in precedenza.
Dall’intensità alla resistenza, è infatti importante mantenere l’allenamento per non perdere i progressi fatti. Tuttavia, incastrare la palestra tra i vari impegni quotidiani potrebbe non essere sempre facile ritagliarsi il giusto tempo.
Quanto tempo dedicare all’allenamento per tenersi in forma
Per capire quanto tempo dedicare all’allenamento per mantenersi sempre in forma ci viene in aiuto una ricerca del Journal of Strenght and Conditioning Research. L’articolo pubblicato nel 2021 consiglia il tempo minimo da dedicare all’esercizio per mantenere sempre al top le proprie prestazioni fisiche.Come non perdere i risultati fatti in palestra (abruzzo.cityrumors.it)
Quando ci si vuole mantenere in forma è necessario non perdere la resistenza raggiunta, questa può essere di breve, media e lunga durata e fa riferimento alla capacità di sostenere per tanto tempo uno sforzo fisico.
Per mantenere il livello raggiunto è necessario tenere sempre alta l’intensità dell’allenamento andando a monitorarla attraverso il controllo dei battiti cardiaci. Così facendo, il proprio livello di resistenza rimane invariato fino a 15 settimane, durante le quali basterà allenarsi due volte a settimana con sessioni di 13-26 m.
Per quanto riguarda la forza e la massa muscolare in giovane età si mantengono anche fino a 32 settimane, allenandosi una sola volta a settimana con un carico elevato. Le persone più anziane dovranno invece dedicarsi a due sessioni di allenamento a settimana con almeno 2-3 ripetizioni per esercizio.
Durante le sessioni di allenamento bisogna prestare molta attenzione all’intensità: è fondamentale svolgere gli esercizi sempre alla stessa intensità. Questo infatti è il parametro chiave degli allenamenti, questa può essere riferita al carico con cui si svolgono gli esercizi o al livello di difficoltà percepito da chi si allena. Dunque per mantenersi in forma e non perdere i risultati ottenuti in palestra non è necessario dedicare troppo tempo all’allenamento, ma basterà mantenersi costanti e non perdere mai il ritmo.