Il club bianconero sta per muoversi sul mercato: pronto un colpo da 40 milioni per rinforzare le speranze scudetto, ecco quando arriverà.
Non è un mistero che la Juventus quest’anno ambisca a ritornare a frequentare i salotti che contano del calcio italiano, in attesa di rilanciarsi anche in Europa dopo l’anno di stop forzato dalle coppe.
Infatti se quest’anno il campionato resta vivo lo dobbiamo alla Vecchia Signora, l’unica che sembra in grado di impensierire un Inter che sta marciando a mille soprattutto grazie alla vena in zona gol della ThuLa, la formidabile coppia-gol formata da Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Solo in campionato i due hanno messo a segno la bellezza di 22 gol (15 per Lautaro, 7 per Thuram), vale a dire oltre la metà di tutte le segnature dell’Inter (39 reti). La Juventus invece stenta a tenere il passo dei nerazzurri in zona gol (solo 24 i centri bianconeri finora) e anche in difesa cede qualcosa alla rivale (10 reti subite dalla difesa juventina contro le 7 al passivo di quella nerazzurra).
Juventus, in arrivo un colpo da 40 milioni
In particolare non sta rendendo come ci si aspettava il duo d’attacco bianconero. Federico Chiesa e Dusan Vlahovic hanno segnato finora 10 gol (equamente ripartiti: 5 a testa) in campionato. Meno della metà della coppia di cannonieri nerazzurri. Troppo poco per cullare sogni di gloria.
Non che manchino le opportunità agli attaccanti juventini, come prova una statistica della Gazzetta dello Sport sulle occasioni da gol sprecate che vede sul podio degli “spreconi” (rispettivamente con 7 e 6 “big chance” fallite) proprio Vlahovic e Chiesa, preceduti soltanto dal georgiano del Napoli Kvaratskhelia. La Juventus perciò deve correre ai ripari per puntellare il reparto offensivo. Motivo per cui alla Continassa è tornato di moda il nome di Victor Boniface.
Quest’anno il centravanti nigeriano (classe 2000) in forza al Bayer Leverkusen tra campionato e coppe ha già messo a segno 16 reti in 23 presenze. Il direttore tecnico bianconero Cristiano Giuntoli lo segue da tempo. L’idea sarebbe quella di farne un altro Oshimen, il connazionale che ha fatto le fortune del Napoli ai tempi in cui la squadra partenopea, sotto il mandato dello stesso Giuntoli, si è insediata ai vertici della Serie A fino a vincere l’anno scorso il suo terzo, storico scudetto.
Il dt juventino vorrebbe portare Boniface alla corte di Allegri il prossimo inverno. Ma l’operazione non si annuncia per niente facile. La pista Boniface è soprattutto molto dispendiosa. L’attaccante nigeriano è approdato a Bayer Leverkusen la scorsa estate. Per averlo il club tedesco ha pagato 20 milioni di euro ai belgi del Royale Union Saint-Gilloise. Adesso Boniface viene valutato almeno il doppio, sui 40 milioni di euro.
L’operazione non è facile. Giuntoli però cercherà di affondare il colpo in estate, dove le possibilità di far vestire di bianconero il forte giocatore della nazionale nigeriana dovrebbero accrescersi.