Durante il convegno, le attenzioni sono state focalizzate sull’infrazione tecnico-disciplinare durante una gara e le eventuali sanzioni. Inoltre, l’aggiornamento ha riguardato anche l’analisi delle novità sulla norme attuative per la categorie su strada. Ad etichettare in chiave positiva l’organizzazione, da remoto, del convegno tecnico, è Domenco Di Matteo, tra i decani dei giudici di gara del ciclismo abruzzese.
“E’ stato un convegno interessante per quanto concerne la novità del mondo del ciclismo”, commenta Di Matteo. “ Ho apprezzato molto le parole del presidente della Federazione Renato Di Rocco, così come quelle di Antonio Pagliara, presidente nazionale della commissione nazionale giudici di gara per le sue considerazioni su come inserire i nuovi giudici di gara e sulla volontà di investire sulle nuove generazioni.
Stesso percorso che anima il collega Gianluca Menicucci che, alla guida della commissione regionale giudici di gara, sta seguendo il filone di chi lo ha preceduto, Fabiana Contestabile, lavorando per il rinnovo della categoria. E mi appello ai giovani appassionati di ciclismo, che vogliono iniziare a fare i giudici di gara, di contattare la commissione regionale”.