Chieti. Sabato 15 dicembre l’Asd Chieti Basket ospita il Vasto Basket per la seconda giornata del girone di ritorno. Ma quella con i vastesi è molto più di una gara di campionato, è un momento di festa tra due Società legate da una profonda amicizia e che collaborano insieme per il miglioramento del movimento.
Il DS Luigi Cicchini, nei mesi scorsi, aveva usato queste parole per presentare il legame con i teatini: “Non sarà una classica partita di pallacanestro in virtù del legame tra le due Società, un rapporto che va avanti dal lontano 1997 quando il nostro settore giovanile è ripartito trovandosi spesso a confrontarsi sul campo con le squadre di Cesidio Di Masso, persona molto stimata nel vastese. Poi il rapporto creato quest’estate con la Teate Basket Chieti di Max Del Conte ha fatto si che le maglie di questo legame si siano strette ancora di più. Le iniziative in sinergia non mancheranno nel corso della stagione: non a caso siamo entrambi biancorossi per natura!”
La squadra di coach Gesmundo, quotata in estate come la vera corazzata del torneo, non sta tradendo le aspettative avendo un record perfetto fin qui (10-0) e dando prova di grande solidità. Lo scorso anno il sogno promozione si è interrotto solo nella serie finale con la Magic Basket Chieti ma le manovre di mercato oculate hanno permesso ai nostri avversari di rafforzare un roster già di suo temibile. L’Asd Chieti Basket, dal canto suo, deve provare a dare il suo meglio, lavorando sui fondamentali e su quegli accorgimenti provati in settimana dopo la trasferta amara a Termoli. Non sarà di certo Vasto l’avversaria da battere per tornare a muovere la classifica ma uscire bene dalla prova di sabato potrà infondere fiducia nei nostri ragazzi.