È ufficiale: Chieti sarà la Città europea dello Sport 2025. A dare la comunicazione al Comune è stata la Aces Europe. Si attende la cerimonia.
Un grande riconoscimento è arrivato la città di Chieti che, per il 2025, sarà la Città europea dello Sport. La comunicazione è arrivata dalla Aces Europe, l’associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport. La comunicazione giunta al Comune di Chieti, è stata accolta con grande gioia, come riconoscimento di un percorso solido.
Vi è ora grande trepidazione e attesa per la consegna ufficiale del riconoscimento, che avverrà a Bruxelles, alla sede della Aces Europe, il prossimo 7 dicembre. Ed è già tempo di parlare di tutti gli interventi che verranno messi in atto. Durante una conferenza stampa però, sindaco, assessori e dirigenti comunali hanno tenuto a elencare i principali interventi già svolti negli anni passati, a livello di ammodernamento e impiantistica.
Chieti verso un riconoscimento importante
Il comune di Chieti ottiene un riconoscimento, a coronamento di un percorso fatto di miglioramenti a livello di impiantistica e di investimenti sul territorio. L’associazione Aces Europe ha infatti nominato Chieti Città europea dello Sport 2025. Vi è ora grande attesa per il 7 dicembre, giorno in cui verrà consegnato ufficialmente il riconoscimento nella sede di Bruxelles.
Sindaco, assessori e dirigenti comunali del comune di Chieti, si preparano ad affrontare le grandi sfide a cui un riconoscimento del genere sottopone, in termini di ammodernamento e adeguamento delle strutture. Tuttavia, come dichiarato ampiamente in conferenza stampa, l’Amministrazione non è rimasta con le mani in mano durante questi anni.
Sono stati diversi gli interventi, negli anni, che hanno puntato a quel miglioramento delle strutture e dell’impiantistica sportiva. Sempre in conferenza stampa però, si è pensato tanto al futuro e agli interventi che aspettano la città: tra i lavori di prossimo avvio, vi saranno la cittadella dello sport di via Amiterno, che avrà campi
polifunzionali, un’area skateboard e un nuovo centro di riqualificazione per tutta l’area sportiva.
Il sindaco Diego Ferrara ha dichiarato:”Il riconoscimento di Chieti Città europea dello Sport per il 2025 è la conferma del lavoro e della qualità dell’offerta di settore, spazi ed eventi che siamo riusciti a produrre nonostante la pandemia e nonostante il periodo più complesso e difficile della storia cittadina a causa del dissesto. Una congiuntura che ci ha portato a fare scelte forzate, andando verso la gestione indiretta”.
Il sindaco conclude, dichiarando che:”da qui e fino a tutto il 2025, costruiremo insieme a tutte le realtà sportive cittadine e del territorio eventi e iniziative che saranno il programma associato al riconoscimento“