Chieti. Il Chieti F.C. cade all’Angelini e dice addio alla Coppa Italia. Il Miglianico passa 0 a 2 e ribalta il 2 a 3 subito nel match di andata, grazie alla doppietta dell’argentino Valdez che entra nel secondo tempo spacca la partita: prima si procura il rigore e lo realizza, mentre a tre minuti dal novantesimo firma di testa il gol del raddoppio che regala la qualificazione ai gialloblu. Grande rammarico in casa neroverde per la prima sconfitta davanti ai propri tifosi.
Marino dal primo minuto lancia tra i pali il classe 2000 Alonzi, Francis Delgado, Marwan e Terminiello, confermando il 4-3-3. Nel Miglianico allenato da Pesce sono gli esperti Battista e Orta con Di Donato a fare da chioccia ai tanti under presenti nell’undici iniziale. Il Capitano Martelli, fresco di rinnovo, si accomoda inizialmente in panchina. Sugli spalti una discreta cornice di pubblico nell’ultima domenica di agosto che si presenta fresca e nuvolosa.
Partita scialba in avvio con i neroverdi che fanno fatica a prendere le misure sul manto erboso rinnovato dalla società neroverde. Miglianico ben disposto in campo che imbriglia i portatori di palla teatini, che risultano leziosi e imprecisi dalla trequarti in su.
La prima annotazione di cronaca c’è al 10’ quando Ronzino è costretto ad abbandonare il gioco per uno scontro con un giocatore ospite: al suo posto Malandra. La prima vera occasione della partita capita sui piedi di Rodia che in velocità palla al piede entra in area e si fa ribattere il tiro da Rosano che si supera su Farindolini, che a sua volta sbaglia il più facile dei gol facendosi neutralizzare il tiro dal numero uno miglianichese. Tanto agonismo in campo e poche emozioni. La curva Volpi incita i Teatini in modo costante, mentre Cavacini fischia la fine del primo tempo.
Ad inizio ripresa dentro “El Tractor” Leccese al posto di Rodia per tentare di dare più brio in attacco. Qualche incursione interessante dell’attaccante argentino che prova a ravvivare una partita bloccata sullo 0 a 0. Al 60’ fiammata neroverde su angolo calciato da Miccichè per Delgado che si coordina perfettamente e prova la botta da fuori area: Rosano respinge con i pugni. Applausi della tribuna dell’Angelini per il bel gesto tecnico dell’esterno spagnolo. Nel frattempo inizia il walzer delle sostituzioni: nel Miglianico entrano Martelli e Valdez. Il Chieti prende coraggio e su punizione di Miccichè coglie la traversa da posizione centrale. Nel momento migliore neroverde, poco prima della mezz’ora, arriva l’episodio che riapre la qualificazione: Farindolini atterra proprio Valdez all’interno dell’area rigore, l’arbitro Cavacini assegna il penalty gialloblu. Dal dischetto Valdez batte Alonzi e porta in vantaggio il Miglianico. Nel finale Marino butta nella mischia Calvarese e Di Marco. Leccese spara alto a pochi metri da Rosano, mentre all’87’ su ribaltamento di fronte il Miglianico trova il gol qualificazione grazie alla testa di Valdez che gela l’Angelini. Miccichè da fuori area prova la preghiera che termina a lato. Si spengono qui le speranze dei neroverdi che al fischio finale a testa bassa si avviano sotto la Curva Volpi prima di abbandonare il rettangolo verde.
Tra sette giorni si torna in campo per l’inizio del campionato: domani pomeriggio a Francavilla Al Mare nello scenario di Palazzo Sirena verranno stilati i calendari.
IL TABELLINO:
CHIETI F.C. – MIGLIANICO 0 – 2 (0 – 0)
CHIETI F.C.: Alonzi,Ricci,Ronzino(10’pt Malandra),Terminiello,Marwan(80’st Calvarese),Pacella,Farindolini,Marfisi,Rodia(46’st Leccese),Miccichè,Delgado A disposizione: Salvatore,Marra,Centofanti,Cellucci,Di Ciccio Allenatore: Umberto Marino
MIGLIANICO: Rosano, Melillo, Grossi, Cinquino, Caniglia (58’st Martelli), Di Donato, Di Moia G.(80’st Morelli), Battista, Orta (90’st Cocco), Di Muzio (63’st Valdez),Polisena(79’st Falcone) A disposizione:Ferrara,Di Moia S.,Di Roberto,Pompeo Allenatore: Gianfranco Pesce
Marcatori: 72’st Valdez su rigore(M), 87’ Valdez(M)
Ammoniti: Marwan(C),Terminiello(C),Polisena(M),Farindolini(C)
Recupero: 1’pt – 5’st
Angoli: Chieti F.C. 2 – Miglianico 4
Arbitro: Cavacini di Lanciano (Caporali – Consalvo)
Spettatori: 400