Si terrà in Abruzzo, in Provincia dell’Aquila, i Campionati UEC su strada 2029: l’accordo è stato firmato presso la sede della Regione Abruzzo dal presidente dell’UEC, Enrico Della Casa, dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dall’assessore al Bilancio e allo Sport della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri.
L’evento si terrà in cinque giorni, interessando oltre 850 partecipanti provenienti da 40 Paesi e assegnando 14 titoli nelle categorie Juniors, Under 23 ed Elite Maschile e Femminile.
Grazie a un’intesa raggiunta tra la UEC ed Eurovision, inoltre, la competizione verrà trasmessa anche attraverso il media tv.
Si tratta di un importante avvenimento per la città dell’Aquila, considerato che il campionato si svolgerà nel 2029, a distanza di 20 anni dal drammatico terremoto che ferì il territorio il 6 aprile 2009, uccidendo 309 persone e ferendone oltre 1.600.
La soddisfazione degli organizzatori
Molto soddisfatte tutte le parti in causa, con Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, che si è detto lieto di questa nomina, che “dimostra che il sistema nazionale funziona. Quando quest’estate sono stato invitato a pedalare con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e con l’assessore al Bilancio e allo Sport, Mario Quaglieri, per lanciare una candidatura per i Mondiali, ho potuto apprezzare il forte legame tra società civile e istituzioni regionali, unite dallo stesso obiettivo: promuovere questa magnifica Regione attraverso il ciclismo”.
Molto soddisfatto anche Enrico Della Casa, presidente dell’Union Européenne de Cyclisme, secondo cui i Campionati Europei su strada 2029 saranno un’occasione non solo per celebrare l’unità attraverso lo sport, ma anche per “ricordare e onorare coloro che hanno vissuto e continuano a vivere le conseguenze del tragico evento del 2009”, nella consapevolezza che lo sport è un linguaggio universale di di forza e solidarietà.
È intervenuto anche Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, che ha affermato l’orgoglio di poter ospitare nella regione i Campionati Europei di ciclismo 2029, e che questo prestigioso evento sportivo si svolga all’Aquila nel ventennale del sisma.
“In questi lunghi anni il capoluogo della nostra Regione ha compiuto uno straordinario percorso di ricostruzione e rinascita, dimostrando la propria capacità di risollevarsi e di competere ancora una volta ai massimi livelli. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo, sapendo che ci apprestiamo a vivere cinque giorni di sport intenso e di grande qualità” – ha concluso Marsilio.