Giulianova. C’è amarezza nelle parole di mister Leonardo Bitetto che analizza il derby perso a Pescara col minimo scarto e al termine di una gara ben controllata dal Giulianova. Un unico errore difensivo che è costato il gol di Ganci che ha scagliato una sassata dove Gasparri non poteva arrivare. “Fin a quel momento non avevamo subito praticamente nulla”, sottolinea nel post gara il trainer giallorosso, “ai ragazzi non posso rimproverare nulla. Avevamo fatto tutto bene. Ganci ha messo a segno un gran gol, ma l’errore è stato prima, quando abbiamo perso palla a metacampo e sulla discesa loro a destra non siamo stati bravi a chiudere. Resta un campionato difficile, paghiamo l’inconsistenza in attacco. Oggi tra l’altro mancava anche Melchiorri”. A proposito di reparto offensivo, domani dovrebbe essere il giorno di Maritato, l’attaccante del Gallipoli, di proprietà della Fiorentina, che non sembra avere molto spazio in Salento, soprattutto dopo l’arrivo in settimana del centravanti Artistico proprio dal Pescara. La trattativa si è improvvisamente riaperta e domani mattina le parti si incontreranno per il passaggio di Maritato al Giulianova.
“E’ uno degli attaccanti su cui stiamo lavorando per portarlo in giallorosso”, ha confermato Bitetto, “giochiamo bene ma raccogliamo poco. Vedremo, insomma, cosa accadrà nelle prossime ore”.
La trattativa è comunque ben avviata. Maritato inizialmente aveva rifiutato la proposta del Giulianova in quanto voleva giocarsi le sue carte in serie B col Gallipoli. Ma l’arrivo di Artistico, centravanti con una maggiore esperienza, gli ha precluso ogni chance.
Il presidente Dario D’Agostino e il direttore sportivo Pino Greco hanno comunque già avuto un assenso da parte del giocatore, classe ’89, per chiudere l’operazione che potrebbe andare in porto già entro la mattinata di domani.
L’unico ostacolo da superare, ed è l’ultimo, è che la Fiorentina si faccia carico di parte dell’ingaggio del centravanti.
Per quanto riguarda il Pescara, mister Eusebio Di Francesco rende merito al Giulianova e riconosce il valore della squadra di Bitetto. “Il Giulianova non a caso aveva vinto a Cosenza”, sostiene il tecnico biancazzurro che ha collezionato due vittorie e un pari sulla panchina degli adriatici, “ha un’ottima organizzazione di gioco. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro e l’ingresso di Zizzari per Vitale mi garantiva maggiore profondità e fase offensiva. Vero, abbiamo sofferto, ma questo resta un campionato assai difficile. Siamo all’inseguimento del Verona. Oggi era fondamentale vincere. Per quanto riguarda il gioco, dobbiamo avere un po’ più di pazienza”.
Lino Nazionale