Montesilvano. Si chiama Schiaccia&Sboccia l’evento in programma domani a Montesilvano, sulla spiaggia libera tra i Bagni Bruno e Sabbia d’Oro, organizzato dalla Federazione Italiana Bocce in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo.
La kermesse abruzzese, che sarà trasmessa in diretta sulla web-tv federale dalle ore 14,30, rappresenta la prima in collaborazione tra FIB e FIPAV, dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte dei relativi presidenti Marco Giunio De Sanctis e Giuseppe Manfredi, finalizzato a realizzare insieme eventi, manifestazioni e giornate promozionali, al fine di incentivare la pratica del Beach Volley e del Beach Bocce.
Da parte della FIB, l’intesa sottoscritta è utile per la promozione e la valorizzazione dell’attività del Beach Bocce, specialità inserita, dal 2021, nello Statuto Federale tra le specialità ufficiali e che sta già ottenendo un notevole interesse e coinvolgimento di partecipanti.
A Montesilvano, in occasione della seconda tappa Gold del Campionato italiano di Beach Volley, sarà sperimentato il primo evento congiunto grazie anche alla collaborazione del Comitato Regionale Abruzzo con in testa il presidente Gregorio Gregori, che per la FIB varrà quale tappa di qualificazione alle finali nazionali del Beach Bocce Tour 2023, in programma a settembre a Latina. ”
“C’è grande attesa per questo primo evento congiunto tra la FIB e la FIPAV – ha affermato il presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis – Il Consiglio Federale crede nella specialità del Beach Bocce e nelle sue potenzialità. Tutti, nella propria vita e almeno una volta, hanno giocato a bocce sulla spiaggia e io sono convinto che, giocandosi all’aperto come una volta avveniva anche per le altre specialità, il Beach Bocce potrà fungere da ulteriore traino, grazie soprattutto alla popolarità del Beach Volley, per far avvicinare le persone al nostro movimento, che conta già numeri importanti”.
“Stiamo lavorando per far conoscere il movimento boccistico all’esterno del suo mondo, per anni troppo ancorato su se stesso – ha concluso De Sanctis – Credo che, facendoci conoscere al di fuori dei nostri contesti, lo sport delle bocce, in tutte le sue accezioni, potrà farsi apprezzare per la grande disciplina quale essa è sempre stata”.