Dopo la grande vittoria contro Civitanova, l’Adriatica Press Teramo non riesce nell’impresa di espugnare il PalaTricalle, perdendo il derby contro la Teate Chieti 85 a 62. Punteggio che parla in modo eloquente e che fotografa in maniera nitida il match, con i teatini che, escluso un primo quarto equilibrato, hanno dominato per i restanti 30 minuti dimostrando di essere meritatamente la seconda forza del campionato.
Per quanto riguarda la cronaca del match, l’Adriatica Press approccia molto bene nella prima frazione schierando una difesa a zona che risulta essere un po’ indigesta ai padroni di casa. Gialloreto e Ponziani provano a dare la scossa ma il Teramo, seppur a fatica, riesce comunque a restare a contatto chiudendo i primi dieci minuti sul 21-18.
Il prologo quindi fa ben sperare, quantomeno in una partita combattuta, ed invece nel secondo quarto il Chieti preme in maniera decisa sull’acceleratore. Il protagonista in questo frangente è uno scatenato Radonjic che realizza ben 13 punti, coadiuvato da una manovra offensiva collettiva più fluida e da una difesa molto fisica che tende a soffocare le principali bocche da fuoco teramane (Fabi in primis). Il break che ne scaturisce è devastante ed il punteggio all’intervallo vede i teatini avanti sul 47-27.
L’ultimo sussulto il Teramo lo ha ad inizio ripresa, con un parziale di 8-0 firmato da due triple di Marsili (47-35 al 22′). Il Chieti però, dopo una leggera sbandata, riprende a macinare gioco chiudendo la pratica già nel terzo quarto (68-43 il parziale). L’ultima frazione è puro garbage time, con entrambi i coach a dare spazio anche ai giovani Rossi, Sigismondi e Berardi.
Adesso si tornerà a lavorare in palestra per il Derby con la D maiuscola contro Campli. Sarà il match point per chiudere il discorso riguardo il miglior piazzamento nei playout ma occhio ovviamente a prendere sottogamba i farnesi, rivitalizzati più che mai dal primo successo stagionale.
TEATE BASKET CHIETI – ADRIATICA PRESS TERAMO 85-62
(21-18, 26-9, 21-16, 17-19)
Teate Basket Chieti: Berardi, Milojevic 9, Meluzzi 10, Di Carmine 6, Gialloreto 13, Radonjic 15, Sigismondi 2, Di Emidio 13, Ponziani 10, Staffieri 2, Gueye 7, Migliori ne. Coach: Piero Coen
Adriatica Press Teramo: Aromando 14, Rossi 2, Costa 7, Kekovic 9, Fabi 7, Marsili 13, Massotti ne, Lagioia ne, Sebrek, Canelo 5, Di Diomede 5. Coach: Massimiliano Domizioli