Basket, all’Amatori il derby con l’Antoniana

Nel derby del PalaPepe contro l’Antoniana, l’Amatori mantiene il pieno controllo del match dal primo all’ultimo minuto e mette in archivio una bella vittoria per 65-5.

Coach Verderosa apre le ostilità puntando si capitan Di Fonzo nel quintetto completato da Corbinello, Okmanas, Razzi e Taglieri. Sono gli ospiti però a sbloccare il punteggio con D’Orazio e Pacchioli. L’Amatori entra gradatamente in partita, con Taglieri e fare a sportellate sotto i tabelloni e Okmanas dai 6.75 a firmare il sorpasso dopo 3 minuti (7-6). Il lituano, con la collaborazione di Di Fonzo, firma il primo break biancorosso con coach Pace che a metà tempino e sul punteggio di 14-6 è costretto a chiamare il minuto di sospensione per spezzare l’inerzia. Okmanas, però, è on fire e al rientro dal timeout continua il suo show dalla lunga distanza (3/3). C’è spazio anche per Cefaratti nella seconda metà del tempino e l’esterno molisano fornisce il suo prezioso contributo in termini di energia e applicazione difensiva. Appena entrato, D’Onofrio regala una bomba che scalda i cuori dei tifosi biancorossi sugli spalti e regala il massimo vantaggio dei padroni di casa (20-9). Coach Verderosa termina il primo quarto con De Lutiis e Pietrantoni in campo. Il secondo quarto si apre sul 20-14, però, perché l’Antoniana piazza il mini break di 5-0 in finale di prima frazione di gioco.
Ci vogliono 90 secondi esatti per muovere la retina nei secondi 10 minuti di contesa ed è D’Annunzio dalla lunetta a siglare il primo punto (1/2). L’Antoniana si riporta poi sul -2 e coach Verderosa decide di riproporre il quintetto iniziale, sortendo subito l’effetto sperato con un nuovo allungo biancorosso. Il secondo tempino è tuttavia contrassegnato da break e contro-break, con gli ospiti che non mollano e si riportano in parità 3 minuti dall’intervallo. Razzi si sblocca dai 6,75 e sigla il nuovo vantaggio Amatori con 2 bombe aperte da applausi. La quarta tripla di Okmanas nel match, proprio sulla sirena, completa la grande fiammata biancorossa e porta le squadre al riposo con l’Amatori avanti di 10 lunghezze (35-25).
Il terzo quarto ha le medesime prerogative di lotta e di ritmo dei primi 2 ed il match risulta dunque gradevole ed intenso, con l’Amatori che mantiene costantemente la doppia cifra di vantaggio. A metà tempino una tripla di Razzi firma il +15, che l’Antoniana con certosina pazienza prova a limare mettendo sul parquet tanto agonismo, riuscendo a dimezzare lo svantaggio (46-38). L’ultima frazione si apre sul 51-40 e vede le due squadre lottare con ardore come se si fosse ancora sullo 0-0. Gli ospiti a metà tempo tornano sul -7 (57-50) ma senza limare ulteriormente il gap. Razzi dalla lunga distanza, però, stasera è quasi perfetto e ricaccia sotto i volenterosi avversari. L’Amatori, dunque, mantiene il pieno controllo, puntando in particolare sull’esperienza del granitico De Lutiis e sulla verve di Okmanas, e porta a casa una vittoria preziosissima. Finisce 65-57, con Razzi top scorer di giornata con 18 punti.

Amatori Pescara – Antoniana Pe 65-57

Progressivi: 20-14, 35-2, 51-40
Amatori Pescara: Okmanas 13 Di Donato NE Corbinelli 11 Razzi 18 De Lutiis 9 Di Fonzo 4 Taglieri 2 Cefaratti Pietrantoni 2 D’Onofrio 3 Di Paolo NE All. Marco Verderosa
Antoniana Pescara: Di Santo 2 Felice Civitillo 7 Flocco 1 Paoletti 5 Cacciagrano D’Annunzio 4 Di Rosso 8 Morelli 3 Pacchioli 3 D’Orazio 13 Pace 5 Mastrodomenico 6 All. Bruno Pace
Arbitro: Valletta di Montesilvano e Di Lello di Roseto
Gestione cookie