L’atletica italiana ha conferito un importante riconoscimento al tecnico giuliese Claudio Mazzaufo, che è stato insignito della nomina di Allenatore Benemerito, su attribuzione del Consiglio Federale.
E’ il massimo attestato di merito per un allenatore di atletica leggera, attribuito sulla base del curriculum storico del tecnico, derivante da un’attività di alto livello condotta dal almeno 25 anni con la qualifica di Allenatore Specialista.
In particolare, la nomina viene attribuita a tecnici che abbiano allenato atleti di livello internazionale, rivestito incarichi nella struttura tecnica nazionale, che abbiano pubblicato articoli di interesse tecnico scientifico per la crescita culturale dell’atletica leggera, che abbiano rivestito almeno per tre quadrienni l’incarico di fiduciario tecnico regionale.
Mazzaufo ricopre attualmente l’incarico di responsabile nazionale delle attività di gestione e controllo dei salti, dei lanci e delle prove multiple, in relazione agli atleti di prima fascia, inseriti nel cosiddetto Athletic Elite Club. 60 anni, professore di educazione fisica e docente presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Mazzaufo collabora da ormai 29 anni, quasi ininterrottamente, con la federazione di atletica leggera. Ha ricoperto in passato altri numerosi incarichi nei settori giovanile e assoluto della nazionale.
Allena inoltre i saltatori del settore agonistico della società Atletica Gran Sasso Teramo.