Termoli. L’Asd Chieti Basket inciampa al PalaSabetta di Termoli contro una compagine molto più esperta e che, per di più, continua a dominare tra le mura amiche. Semplicemente più forti i padroni di casa che chiudono con quattro uomini in doppia cifra, nonostante una brutta giornata dei teatini al tiro con diversi errori che ci obbligano ad inseguire sin dai primi minuti di partita.
Infatti gli uomini di coach Mucci faticano tanto a trovare punti facili, restando fermi sotto la soglia dei dieci punti al termine del primo periodo: solo Bantevich (5) e Mijatovic (2) contribuiscono alla causa dei biancorossi ma la produzione offensiva dei nostri, al di sotto forse delle aspettative, viene ancor di più punita dall’esperienza dei molisani che si dimostrano implacabili dalla linea dei 6,75 (4 triple nei primi dieci minuti, 9 nel primo tempo) con Marinaro e la coppia Dimitrovic – Benedictsson (22-7). Il trend non cambia nel quarto successivo con la forbice che si allarga sempre di più tra le due formazioni: l’Airino continua a punire dall’arco mentre i teatini provano a rifarsi sotto sfruttando i lunghi Pappalardo (5) e Cocco (4) sotto le plance (43-19).
La gara, apparentemente segnata, permette alla squadra di coach Di Lembo di alzare il piede dall’acceleratore. Tuttavia l’Asd Chieti Basket torna sul parquet dopo la pausa lunga con un atteggiamento diverso, più in partita rispetto ai venti giri d’orologio precedenti. Le cose iniziano a girare meglio ed i risultati si vedono con il break del terzo periodo (26-20), quantomeno in attacco (69-39). Il divario resterà immutato sino alla sirena finale (85-55). Termoli vince meritatamente la gara ma resta il rammarico per un primo tempo un po’ sottotono per noi che non ci ha permesso di giocare al meglio delle nostre potenzialità.
Parziali: 22-7; 21-12 (43-19); 26-20 (69-39); 16-16 (85-55)
Airino Basket Termoli: Marinaro 15, Ponzanesi 4, Benedictsson 19, Dimitrovic 17, Leonzio 8, Pasquale 3, Suriano 19. Coach Di Lembo.
Asd Chieti Basket: Abdulai, Oliva 2, Berardi 1, Pace, Sigismondi, Bantsevich 14, Sarchioto 3, Cocco 8, Pappalardo 10, Mijatovic 13, Cassano 4. Coach Mucci.