Basket, Giulianova sconfitta: Fabriano viola il PalaCastrum

Giulianova. Battuta d’arresto casalinga per l’Etomilu Giulianova che non è riuscita a bissare la vittoria contro Ancona di 7 giorni fa.

 

I giallorossi sono stati infatti sconfitti con il punteggio finale di 54-65 da un buon Ristoprò Fabriano, che con questa vittoria si conferma come la terza forza del campionato. In casa Giulianova le brutte percentuali al tiro: 12/27 da 2 e 4/24 da 3, e le 15 carambole arpionate in meno rispetto ai marchigiani sono stati determinanti in ottica finale. MVP della gara Monacelli, che con 21 punti ha tolto in più di un’occasione le castagne dal fuoco a coach Fantozzi, in special modo nei primi 20′ di gioco.

Primi due quarti in sostanziale equilibrio quelli visti sul parquet del PalaCastrum, con l’Etomilu che fin dalle primissime battute (11-8 al 5′) provava a cercare di fare la partita. Grazie alla coppia Ferraro-Azzaro, sugli scudi nel primo quarto di gioco (19-17 al 10′), e alla buona propensione offensiva di Cardellini nel secondo, l’Etomilu andava al riposo sul +4 (33-29 al 20′) anche se gli ospiti erano sempre lì sul pezzo. Fabiano infatti poteva contare su un Monacelli in serata di grazia, autore di 15 dei 29 punti realizzati dai ragazzi di coach Fantozzi, sopperendo così alle asfittiche percentuali dei tre “big”: Gatti-Dri-Paparella, autori di 5 punti complessivi nei primi 20′.

La seconda metà gara cambiava però registro. Complice il 4° fallo di Gobbato, dopo un paio di minuti dal ritorno in campo, che aveva ben tenuto botta in difesa, l’Etomilu iniziava a soffrire le iniziative offensive dalla Janus. Gli ospiti iniziavano a macinare gioco e con un parziale di 4-21 si portavano all’ultimo mini riposo addirittura sul +13 (37-50 al 30′), con i giallorossi autori di un solo punto dal 25′ al 30′ ed in litigio prolungato con il tiro dalla lunga distanza. Nell’ultimo quarto di gioco i giallorossi provavano a riaprire la gara, anche grazie ad un Gobbato da 9 punti negli ultimi 10′, ma Fabriano rispondeva colpo su colpo, appoggiando molto del suo gioco su Gatti e Dri, particolarmente ispirati. Il 54-65 finale premiava gli ospiti più precisi e concentrati nei momenti chiave della gara rispetto ai giallorossi puniti dalle scarse percentuali al tiro.

GIULIANOVA BASKET 85 – JANUS FABRIANO 54-65 (19-17, 33-29, 37-50)

Giulianova Basket 85: Zollo, Sofia ne, Azzaro 10, Angelucci 8, Ricci 2, De Ros 5, Ferrao 9, Carrara ne, Gobbato 14, Cardellini 7, Malatesta ne, Cantarini. All. Ciocca
Janus Fabriano: Monacelli 21, Dri 10, Paparella3, Morgillo 9, Gatti 14, Thiam 4, Cimarelli, Donati ne, Mencherini, Bordi 2. All. Fantozzi

Gestione cookie