Giulianova. Si sono conclusi domenica 16 novembre i Mondiali di pattinaggio corsa a Rosario, in Argentina con trentatre nazioni presenti per la categoria junior maschi (17-19 anni).
Ottimo esordio per il giuliese Marco De Flaviis, convocato dalla nazionale italiana per disputare le gare di velocità, il più giovane della spedizione azzurra insieme ad un’altra ragazza di Siena.
L’atleta della Rolling pattinatori Bosica di Martinsicuro, allenato da Guido Cicconi, ha esordito il primo giorno qualificandosi sesto alla 300 metri cronometro su pista. Seguono le gare 500 sprint e si qualifica settima, ad un passo dalla semifinale dopo aver superato gli ottavi e i quarti.
Il C.T. della nazionale si è dichiarato soddisfatto della prestazione di Marco visto che si tratta di un contesto nuovo, dove chi ha vinto milita in quella categoria già da due anni. Per le gare su strada, sempre cronometro e sprint, Marco De Flaviis non ha raggiunto un tredicesimo e un quindicesimo posto. In queste due competizioni ha giocato a sfavore il vento che fa la sfortuna o fortuna di un velocista.
Nella categoria junior l’Italia si piazzata tra le prima 10, ma molte altre nazionali stanno crescendo, quindi bisogna curare questa categoria che ha riportato più medaglie in questo mondiale.