Chieti. Il più classico dei fulmini a ciel sereno. Ma graditissimo. Con un’operazione dell’ultimo minuto condotta in porto con la solita maestria dal ds Guido Brandimarte, infatti, il presidente Gianni Di Cosmo ha regalato un cameo ai tifosi biancorossi, portando a Chieti quello che fino ad oggi, con la maglia della Pallacanestro Lucca, si è segnalato come uno degli stranieri più forti della Adecco Silver: la guardia americana Michael Deloach (183 cm, classe 1986).
L’atleta, uscito dalla Norfolk State nel 2010 (21.7 punti nell’anno da senior), è stato liberato da Lucca nella serata di ieri dopo una trattativa che ha avuto un’accelerata decisiva nel finale, con Brandimarte che ha formulato, con il benestare di Di Cosmo, un’offerta importante alla quale il giocatore (sul quale c’erano club di Silver, Gold ed addirittura di LegaA) non ha potuto dir di no. Matrimonio dunque combinato all’ora di cena e blitz notturno in Toscana del direttore generale Michele Paoletti insieme al team manager Massimiliano Del Conte, i quali sono partiti nottetempo per Lucca per prelevare il giocatore ed espletare, stamattina, correttamente le pratiche di tesseramento direttamente in Lega Nazionale Pallacanestro a Bologna entro il termine ultimo delle 11:00.
Il tutto è stato assolto regolarmente, anche grazie alla preziosa assistenza da Chieti del responsabile eventi Marcello Sulpizio, e Deloach, che in questo torneo viaggia con le impressionanti medie di 19 punti (62% da2 e 37.6% da3), 4.6 rimbalzi e 3.5 assist in 33,7 minuti sul parquet, potrà indossare la sua prima casacca delle Furie già domenica a Treviglio contro la Remer. Per lui l’high stagionale è di ben 38 punti, fatto registrare 20 giorni fa a Matera ma, a testimonianza della sua affidabilità, va sottolineato come sia sempre andato in doppia cifra realizzativa. Nel suo passato da professionista altre due esperienze europee: lo scorso anno in Repubblica Ceca con lo Svitavy e nel 2011/2012 in Polonia.
Deloach si allenerà oggi alle 17:30 con i nuovi compagni al PalaTricalle e da domenica vestirà la casacca biancorossa n° 25.
“Viste le precarie condizioni fisiche di Diomede e Gialloreto, non volendo disperdere il seguito eccezionale che ha la nostra squadra nelle gare casalinghe e, soprattutto, a riconoscenza dell’importante supporto che ci assicura la Proger – ha commentato entusiasta il presidente Di Cosmo –, ho fatto questo ulteriore sacrificio per porre le basi per un finale di campionato che spero sia straordinario”.