Ortona. Il campionato non dà un attimo di sosta all’Etomilu Giulianova che, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Senigallia, primo KO casalingo stagionale, è chiamata ad un back to back in trasferta nel giro di 4 giorni.
Il primo viaggio dei giallorossi è ad Ortona, per il turno infrasettimanale di mercoledì 1 novembre, contro la locale formazione del We’Re Costa dei Trabocchi che è anch’essa nel gruppo delle seconde a quota 6 punti.
Un bilancio frutto del rendimento fin qui impeccabile tra le mura amiche del PalaMelilla (due vittorie su due) e del raid corsaro di Pescara, che nobilita l’ottimo lavoro compiuto fin qui dalla squadra di coach Salomone. Pericolosa soprattutto nella metà-campo offensiva: Ortona vanta il secondo miglior attacco del girone (81 punti segnati a partita), ed ha tentato il maggior numero di conclusioni perimetrali (182), contando su un quintetto di elementi tutti pericolosi da oltre l’arco. Il più temibile è sicuramente Gianluca Marchetti, terzo marcatore del girone con 21.6 punti ed in cima alle classifiche di assist, recuperi, falli subiti e valutazione. Doppia cifra di media anche per Crusca, Martino, Martelli e Malfatti (i primi tre superano le sette triple tentate a partita), con la panchina allungata dai recenti innesti dei serbi Pavicevic e Jovicevic.
In casa Giulianova l’imperativo è ritrovare la vittoria dopo un paio di prestazioni non all’altezza delle prime tre gare di campionato, nelle quali la truppa di Tisato aveva raccolto tre importanti vittorie che avevano lanciato i giallorossi nelle zone alte della classifica. Lo staff tecnico, conscio che la gara di domani, sarà un banco di prova molto ostico, che misurerà la consistenza tecnica e mentale dell’Etomilu dopo la mini-serie negativa di due sconfitte, in questi tre giorni ha lavorato molto sia dal punto di vista mentale, per recuperare convinzione e certezze nei propri mezzi, sia dal punto di vista tecnico-tattico per oliare i meccanismi difensivi, che la gara contro Senigallia hanno accusato qualche passaggio a vuoto di troppo.
Appuntamento con la palla a due, mercoledì 1 novembre alle ore 18:00 sul parquet del Palazzetto dello Sport di Ortona. Arbitrano i signori Marco Vittori di Castorano e Francesco Uncini di Jesi.