Teramo. Per il 25° anno la squadra teramana conferma il punteggio per accedere di diritto alla finale Nazionale in programma ad Agropoli il 23-24 settembre
Il fine settimana dell’atletica italiana è stata caratterizzata dalla terza e decisiva prova del Campionato di Società assoluti su pista, valevole anche per l’assegnazione dei vari titoli Regionali individuali assoluti su pista 2017.
In Abruzzo, le due giornate di gare si sono disputate sulle corsie e pedane della pista di atletica leggera dello stadio “Giovanni Cornacchia” di Pescara dove si sono registrati degli ottimi risultati tecnici della squadra dell’Atletica Vomano Gran Sasso, che hanno consentito alla compagine di Morro D’Oro di non mancare l’appuntamento con la storia, accedendo di diritto alla 25° finale Nazionale, totalizzando 16.886 punti, rispetto ai 16.400 richiesti dal regolamento per finale A “Argento” in programma ad Agropoli il 23-24 settembre.
Allo Stadio Adriatico ad incrementare ulteriormente il punteggio acquisito nelle due precedenti fasi, di Sulmona il 6-7 maggio e di San Benedetto del Tronto il 21-22 maggio, ancora una volta, in un podio tutto Vomano gran Sasso, è stato il Capitano Giovanni Tomasicchio che ha vinto il titolo dei 200 metri con il tempo di 21.79 (21.81 in batteria) seguito al secondo e terzo posto dai compagni di staffetta Riccardo Farroni 21.99 e Samuele Puca 22.52.
Dominio del Marocchino Yassine Kabbouri nei 5000 metri e 3000 siepi, Titolo per Andrea Sinisi nel salto con l’asta, Lorenzo Malvestuto nel salto in lungo, Gianluca Tamberi nel lancio del giavellotto, vittoria anche per la staffetta 4×400 composta: Samuele Puca, Riccardo Farroni, Alessandro Ulbar, Giulio Melozzi.
Altri piazzamenti da podio sono arrivati da: Riccardo Farroni nei 400 metri; Luca Berardi nel lancio del giavellotto; Leandro Crocenzi nel salto in lungo.
Il prossimo appuntamento prima della Finale di settembre sono i Campionati Italiani assoluti individuali in programma a Trieste nel prossimo fine settimane dove scenderanno in pista Andrea Sinisi nel salto con l’asta e l’intramontabile Capitano Giovanni Tomasicchio che si presenta da master con il minimo A nei 100 metri.
“La presenza ai Campionati Italiani assoluti su pista di Giovanni Tomasicchio, riveste notevole importanza per tutto il nostro movimento, perché funge da stimolo per i giovani atleti della nostra squadra” questo è stato il commento del Direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe.