Basket, colpo della Proger Chieti: preso Venucci, MVP della Serie B

Chieti. Parte col botto la campagna rafforzamento della Proger Chieti.

Mattia Venucci, fresco vincitore del Trofeo LNP 2015/16, premiato come miglior giocatore della regular season di serie B, entra nel roster di coach Massimo Galli.

Il playmaker toscano, nella passata stagione in forza del Basket Golfo Piombino, è stato autore di un campionato strepitoso, mostrandosi meritevole di palcoscenici ben più blasonati.

Le cifre statistiche di Venucci parlano da sole: 20 punti, 5 rimbalzi e 4 assist a gara con ben 23,1 di valutazione complessiva. Numeri questi che definiscono Mattia Venucci come uno dei prospetti più interessanti in circolazione.

Mattia Venucci, 188 cm di altezza per 78 kg di peso, è originario di San Vincenzo, provincia di Livorno, dove è nato il 31 ottobre 1990. Può assumere sia il ruolo di playmaker, al servizio della squadra, che di guardia, in qualità di terminale offensivo. Gioca molto bene il pick and roll con i compagni ed essendo veloce sia di gamba che di testa risulta anche capace di portare contro gli avversari grande pressione difensiva.

Micidiale in situazione di mezza transizione, ha la particolarità di entrare da destra e poi andare al tiro con la mano preferita, la mancina. Eccellente la sua sensibilità al tiro, testimoniata nella scorsa stagione da ottime percentuali, quali un 53% da due, un 37% da fuori dell’arco e una 84% dalla linea della carità.

Massimo Galli lo ha descritto così: “Mancino, ottimo tiro, ragazzo di talento e con grande personalità. Si adatta perfettamente ad essere alternativo o ad integrarsi con Andrea Piazza. Proviene dalla serie B e ha fatto tanta gavetta, non ha avuto esitazioni nell’accettare la nostra proposta. Vuole fortemente continuare il suo percorso di crescita che l’ha portato ad essere individuato come MVP del campionato di serie B.

È un profilo di giocatore adattissimo al nostro progetto e siamo andati decisi su di lui per portarlo a Chieti, battendo la concorrenza di molte altre squadre che erano sulle sue tracce. Sono certo che con il lavoro e l’impegno potrà crescere ulteriormente e aiutarci nel cammino di un campionato che si annuncia ancor più difficile e competitivo di quello passato”.

MATTIA VENUCCI: ‘CHIETI PIAZZA MIGLIORE PER DIMOSTRARE QUANTO VALGO’

Il play livornese Mattia Venucci si presenta così ai suoi nuovi tifosi di Chieti.

 

‘Sono un play-guardia, la mia mano forte è la sinistra ma me la cavo bene anche con la destra. Amo giocare il pick and roll e ho una buona facilità di tiro. Posso assumere il ruolo di giocatore di sistema ma al contempo posso creare dal palleggio, uscendo un po’ dagli schemi, visto che mi piace attaccare il ferro per subire falli e dare ritmo ai compagni. Tutto questo però sempre mettendomi a servizio della squadra e agli ordini del coach.

Sono un ragazzo semplice e solare a cui piace ridere, scherzare e soprattutto fare gruppo con i compagni. Ritengo importantissimo creare sin da subito un clima sereno e solidale all’interno dello spogliatoio. Dalla mia esperienza la serenità e l’aiuto reciproco sono alla base del raggiungimento dei risultati. Per il resto ammetto che da buon livornese non mi piace perdere e che per questo sono molto competitivo. Non mi nascondo nei momenti difficili della partita e mi piace prendermi, quando occorre e se il coach me lo permette, la responsabilità necessaria per andare a canestro o inventare una giocata.

Non ho avuto la fortuna di iniziare in un settore giovanile di primo livello, non sono cresciuto in una società che militava in campionati di vertice. A questo si aggiunga che da ragazzo, secondo i cosiddetti “esperti”, avevo un fisico gracile che non avrebbe dovuto permettermi di giocare a livelli importanti. Mi ha salvato il carattere, non mi sono arreso e ho sempre creduto nei miei mezzi. Ho lavorato forte in palestra ed eccomi qui. Ho dovuto percorrere una via lunga e certamente non facile ma alla fine credo di essere riuscito comunque a vincere i dubbi e le resistenze anche dei più scettici.

Per me essere stato individuato come il miglior giocatore della serie B è un motivo di grande gratificazione e di grande orgoglio ma che reputo solo un riconoscimento ufficiale capace di ripagare tutto il lavoro speso da me in questi anni. Di certo non è un punto di arrivo, ma solo un punto di partenza per nuovi obiettivi.

Reputo Chieti una bella realtà e un’ottima piazza per poter crescere e migliorare. Quando ho ricevuto l’offerta della Proger, senza esitazioni, ho detto subito di si.

Coach Galli mi ha parlato di sacrificio, lavoro, entusiasmo e spirito di squadra. Per me queste sono parole chiavi, c’è stata quindi sintonia piena con il coach ed è anche grazie a questo colloquio che sono qua.

Chieti per me è un’opportunità grandissima e tenterò di sfruttarla al meglio.

 

Un primo ringraziamento va alla mia famiglia e alla mia ragazza, che mi sostengono quotidianamente e da sempre. È anche grazie a loro se sono arrivato in A2, un obiettivo che quattro anni fa, quando ho iniziato a giocare in B, vedevo lontanissimo. Poi voglio esprimere un grazie enorme al Basket Golfo Piombino e alla Marea Gialloblu, per il sostegno che mi hanno sempre dato e che continuano a darmi. Avevo un altro anno di contratto con loro ma hanno favorito il mio passaggio a Chieti, comprendendo che per me questa rappresentava l’occasione della vita. Infine il ringraziamento va alla Proger Chieti ed in particolare al Presidente Gianni Di Cosmo, al DS Guido Brandimarte e a coach Galli per la fiducia concessami.

Ai tifosi di Chieti prometto lavoro, lavoro e ancora lavoro, sperando di ripagarli sul campo nel migliore dei modi. Forza Proger’, conclude Venucci.

Impostazioni privacy