L’Abruzzo Cup ha regalato grandi momenti di spettacolo al pubblico presente sulle tribune del Centro Federale Regionale di Beach Volley del 4 Vele di Pescara.
Sfide al cardiopalma e colpi d’alta scuola nelle partite della prima giornata che purtroppo hanno già fatto segnare una defezione importante, quella di Ottavio Ucci bloccato per un infortunio nel match di apertura del suo percorso nel main draw contro Del Proposto – De Benedictis. Per quanto riguarda i risultati, sono riusciti a risalire in parte la china anche Andrea Raffaelli e Luigi Alfieri che dopo aver perso la prima partita hanno battuto Ferrara e Rinaldi in due set, pur faticando, soprattutto nel secondo parziale.
Dopo l’uscita di scena di Ucci- Di Giacomo, i favoriti per la vittoria finale sembrano essere Andreatta – Ottaviani e Bondi- Bigarelli che dovranno però guardarsi le spalle da Buzzelli – Postiglione e Lupo – Papagna che si sono dimostrati tenaci e in grado di poter dire la loro anche risalendo dopo un’eventuale sconfitta. Il lotto dei migliori non è affatto chiuso, visto che le sorprese sono sempre possibili tenuto conto del numero di incontri da affrontare e dell’alto livello delle competizioni nel quale un momento di scarsa lucidità può risultare fatale.
“Siamo molto soddisfatti per l’andamento del torneo”, ha commentato l’organizzatore Luigi Alfieri, “ e la grande risposta del pubblico ci conferma che la città ha fame di sport di alto livello e in particolare di beach volley. Le tribune che mano a mano si sono riempite e hanno regalato una cornice di prestigio a questa manifestazione che domani vedrà il suo momento clou con le finali”.
Per domenica, in serata, sono previste le partite che decreteranno i vincitori di tappa e di conseguenza assegneranno i punti per stilare poi la classifica utile ad entrare nel lotto delle otto coppie che si sfideranno nel master finale de L’Aquila il 22 agosto.
Daniele Galli