Nizza. Si sono tenuti oggi a Nizza (Francia) i Campionati Europei Master di Karate; Tra i vari medagliati nazionali anche l’Abruzzo riporta un enorme successo e di poco sfiora l’oro.
Si tratta della Maestra Anna Micomonaco dell’Accademia Tenryu Karate di Chieti nella specialità del Kata (tecnica di esecuzione); La nostra corregionale, in missione con la nazionale italiana, ha affrontato in tutto quattro prove: nella prima ha inflitto una bruciante sconfitta proprio ai padroni di casa, battendo una francese,a seguire ha vinto altri due incontri contro due atlete italiane, aggiudicandosi l’accesso per la finale. Lo scontro finale non ha portato l’esito sperato. L’Atleta è molto soddisfatta e il primo pensiero è stata dedicare la sua medaglia al compianto Maestro Pietro Mammarella. Un’altro Abruzzese degno di menzione è Mauro Posata che riesce a vincere solo il primo scontro. C’è infatti da precisare che la gara era di alto valore e le categorie molto numerose.
La vittoria è stata annunciata da Sara Reati in rappresentanza dell’Accademia Tenryu Chieti e degli atleti del centro tecnico regionale: rilasciando il seguente comunicato ufficiale: “per noi giovani, Anna e Mauro, hanno realizzato qualcosa di ammirevole, la prima perchè è ritornata alle gare dopo tanto tempo, e il secondo non ha mai smesso di gareggiare nonostante abbia superato i 40 anni di età, questo è l’obbiettivo che tutti noi dovremmo avere”
Tutto l’abruzzo è fiero di questo risultato e questi due atleti saranno da esempio a tutti gli allievi abruzzesi ad impegnarsi di più, specialmente dopo l’annuncio ufficiale del Comitato Olimpico Mondiale di ammettere con seria possibilità per la prima volta il Karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020; ovviamente la selezione nazionale è solo per atleti Fijlkam, l’unica federazione riconosciuta dal Coni, a dispetto delle federazioni minori che girano nel mondo dello sport italiano solo a scopo promozionale.