Santarem. A pochi km da Lisbona, nella accogliente cittadina di Santarem, si è svolto il Campionato Europeo di Karate Seniores della I.K.U. (International Karate Union). Organizzati dalla Federazione Portoghese, ha visto la presenza di 18 nazioni partecipanti e più di 500 atleti presenti nei tre giorni di gara, dal 29 al 31 maggio 2015.
La FIK Federazione Italiana Karate per questo campionato ha convocato in nazionale 22 atleti di cui quattro della Scuola Karate Italia a.s.d. Energy Club di Mosciano Sant’Angelo.
Francesco Andrenacci e Paola Campeti per la specialità del Kata Shito ryu (forma/combattimento figurato), Marco Pomenti per il Kumite Shobu Ippon (combattimento ad un punto) e Riccardo Di Crescenzio insieme a Pomenti ed Andrenacci quale squadra maschile di Kata. Questa convocazione è l’ennesima conferma sulla preparazione e competenza della scuola moscianese diretta sin dal 1980 dal maestro Visciano Gianni.
Paola Campeti ha conquistato il titolo europeo a distanza di 12 mesi dal titolo mondiale vinto in Brasile.
Andrenacci, con il suo miglior Unshu di sempre ottiene il punteggio di 24,9, aggiudicandosi il titolo europeo.
Marco Pomenti, nonostante la tensione accumulata nella finale della gara di kata a squadre, disputa un’ottima finale nel kumite shobu ippon battendo con un ghiaku tsuki ed una tecnica di proiezione l’esperto atleta del Galles vincendo la medaglia d’oro.
“Quattro su quattro, centrare tutti gli obiettivi è stato un grande successo” – afferma il Maestro Gianni Visciano.