Alex Zanardi, la verità sulle condizioni di salute a quasi 4 anni dall’incidente

Sono passati ben 4 anni dall’incidente di Alex Zanardi, ma è stato solo uno dei tanti. Vediamo come sta oggi il campione di Bologna

Sono tanti gli appassionati che si ricordano il suo primo incidente avvenuto nella categoria Formula Cart, ma a provocargli ulteriori problematiche fisiche ce n’è stato anche un altro altrettanto traumatico. A oggi, però, le sue condizioni sono ben diverse, giacché sono passati già 4 anni dall’orribile schianto contro un camion. Cerchiamo, quindi, di svelare alcuni dettagli sulla sua situazione attuale, cercando di comprendere anche cosa sta facendo in questi ultimi tempi.

Zanardi condizioni salute incidente
Alex Zanardi, la verità sulle condizioni di salute a quasi 4 anni dall’incidente-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

L’ex pilota di Formula 1, il 19 giugno del 2020 si trovava all’interno della sua handbike e durante una gara a Lausitzring si è scontrato clamorosamente contro un mezzo pesante. Il campione bolognese era riuscito anche a conquistare la maratona di New York, nel 2011,  e quella di Roma l’anno successivo in questa categoria sportiva, inoltre si era riuscito ad aggiudicare anche il campionato italiano su strada e due ori ai Giochi paralimpici di Londra nel 2012, mentre anche altri e 2 a quelli di Rio de Janeiro.

Una disciplina, quella delle handbike, che gli ha consentito di raggiungere una fama imparagonabile, ma il successo è stato bloccato traumaticamente dal suddetto incidente. Dopo lo schianto, un elisoccorso intervenne sul luogo in cui avvenne il sinistro per poi trasferirlo d’urgenza al policlinico le Scotte di Siena, in cui venne sottoposto a un intervento neurochirurgico. 

Zanardi, come sta oggi il campione

Dopo l’intervento effettuato a Siena, l’ex pilota di F1 rimase in coma farmacologico per ben un mese. Inoltre, Zanardi fu operato ulteriori tre volte, per poi esser trasferito in un centro di Lecco e, infine, all’Ospedale San Raffaele di Milano.

Zanardi, come sta lo sportivo
Zanardi, le condizioni fisiche del campione -Credit ANSA – Abruzzo.cityrumors.it

Dopo un percorso riabilitativo, Zanardi oggi sembra trovarsi in buone condizioni psico-fisiche. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, le varie equipe mediche che lo hanno preso in cura hanno garantito che il paziente si è stabilizzato, ma più di ciò non è facile sapere.

Infatti, la famiglia ha sempre cercato di mantenere la massima discrezione sulle condizioni di Zanardi, il quale a oggi ha concluso il percorso di cura a Ravenna, nel centro iperbarico. Più precisamente, nel 2021 è rientrato a casa dopo aver girato per vari centri specializzati ed è seguito da parte di professionisti e dalla sua famiglia.

Il suo impegno nel mondo dello sport e in quello nella categoria paralimpica è da stimolo per chiunque abbia vissuto esperienze traumatiche come le sue. Anche per questo motivo, recentemente, è stato citato dal presidente della repubblica Mattarella, il quale ha affermato di lui: “È un grande uomo di sport, il quale ha sempre reagito con un sorriso e tanto ottimismo dopo aver sofferto”.

Impostazioni privacy